Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Santa Lucia a Ragusa, domani al via il programma

La festa continua a rimanere molto semplice. Ma, al contempo, è in grado di esprimere una religiosità popolare alquanto sentita dai ragusani. I quali sono molto legati alla santa siracusana.

La testimonianza più concreta, lungo questa direzione, è il fatto che, negli anni scorsi, ad accendere i ceri per rendere onore alla santa siracusana sono stati a migliaia. Numeri straordinari.

Che migliorano anno dopo anno. La comunità dei devoti è dunque pronta a rendere di nuovo onore alla grande protettrice della vista.

La chiesa di Santa Lucia, in corso Mazzini, tra il centro storico superiore e il primo nucleo di case del quartiere barocco, da cui si gode una vista fantastica di Ibla, è una rettoria della chiesa di Santa Maria delle Scale.

“Il cuore della festa – chiarisce il parroco don Giuseppe Burrafato – è rappresentato dalle celebrazioni del 13 dicembre. Anche se le stesse saranno arricchite con altri appuntamenti religiosi nei giorni antecedenti”. A cominciare dalla preghiera del Rosario e dalla coroncina a Santa Lucia in programma domani, alle 10,15, che segnerà il via ai festeggiamenti. A seguire ci sarà la celebrazione della santa messa presieduta dal canonico sacerdote Giuseppe Cabibbo.

Tra le novità di quest’anno il fatto che in serata, alle 19,30, ci sarà il concerto d’organo tenuto dal maestro Alessio Cappello. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di musica. Lunedì, invece, la preghiera del Rosario e la coroncina a Santa Lucia si terranno alle 17 mentre mezz’ora dopo è in programma la celebrazione eucaristica presieduta dal canonico sacerdote Giovanni Cavalieri. Sarà riproposta, poi, quest’anno la sagra della Cuccìa, giunta alla quarta edizione. Si terrà dalle 16,30 alle 21,30 sul sagrato della chiesa a cura del ristorante “La Ciotola” di Ragusa.

“Siamo in attesa di questi speciali momenti – continua don Burrafato – e siamo certi che anche stavolta saranno numerosi i fedeli che parteciperanno alle iniziative religiose promosse in onore di una santa la cui tradizione è particolarmente radicata anche nella nostra città”.

 1,164 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Quasi 4mila kg di spazzatura raccolti, oltre 286 sacchi utilizzati, oltre 100 volontari coinvolti. Sono questi i numeri della Giornata Ecologica, organizzata domenica da...

Attualità

Nell’ambito del potenziamento dei servizi di investigativi volti alla repressione e prevenzione dei reati in genere, con particolar riguardo ai reati predatori e ai...

Attualità

“Un rendiconto da bocciare, un assessore al Bilancio da sostituire”. Questo il commento a freddo del Partito Democratico di Ragusa, qualche giorno dopo l’approvazione,...

Attualità

Il 25 aprile, in occasione del 79° Anniversario della Liberazione, a Ragusa si svolgerà la tradizionale cerimonia della ricorrenza che avrà inizio alle 10...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.