Agricoltura in ginocchio: giovedì vertice a Palermo

La crisi dell’agricoltura iblea al centro di un vertice che si terrà a Palermo il prossimo giovedì. Il vertice sarà presieduto dall’assessore all’agricoltura Edy Bandiera e approfondirà il tema dei prezzi nel settore ortofrutticolo. Saranno presenti tutti i sindaci delle città della fascia trasformata, a darne l’annuncio è stato il primo cittadino della città di Vittoria Giovanni Moscato

“Da quando è iniziata la discesa dei prezzi- ha spiegato Moscato- ci siamo messi subito in contatto con l’assessore Bandiera per monitorarne l’andamento -. Adesso l’assessore ha ritenuto utile un vertice con tutti i sindaci della fascia trasformata. Ciò testimonia l’attenzione sempre alta da parte del governo regionale e, in particolare, dell’assessore Bandiera nei confronti del settore”.

Nelle ultime settimane il crollo dei prezzi sta mettendo in ginocchio i produttori e la crisi rischia di diventare endemica e di causare una emergenza sociale molto vasta.

L’incontro dovrà servire  a mettere in campo  una azione congiunta a livello istituzionale poichè non si tratta di un problema di una singola città ma di un intero territorio.

Quello della crisi dei prezzi in agricoltura è un fenomeno che ormai si ripete anno dopo anno senza che si riesca a trovare una soluzione. Da qui l’esigenza di una politica che riesca a tutelare i prodotti locali e che riesca a contrare il gap tra la Filiera con prezzi che partono stracciati per finire poi nella grande distribuzione aumentati in maniera esponenziale. E’ una materia che naturalmente dovrebbe essere trattata a livelli di governo più alti rispetto all’esecutivo regionale, ma sicuramente è un buon inizio per recepire le istanze che provengono direttamente dai produttori locali.

Agricoltura in ginocchio: giovedì vertice a Palermo

| News |
About The Author
-