Pozzallo, ancora uno sbarco: arrestati 3 scafisti

Un altro sbarco si è registrato ieri al porto di Pozzallo al seguito del quale la Polizia di Stato ha raccolto gravi indizi di colpevolezza a carico di tre cittadini tunisini ritenuti essere gli scafisti che hanno condotto l’imbarcazione partita dal nord africa e diretta nelle coste ragusane.
Al loro arrivo I migranti sono stati ospitati presso l’Hot Spot di Pozzallo per essere visitati, identificati e trasferiti in altri centri. I soccorsi sono scattati nella sera il 16 febbraio, nell’ambito dell’operazione “Themis 2018” dell’agenzia Frontex, il Pattugliatore Multiruolo P.02 “Monte Cimone”, nel corso della navigazione operativa finalizzata al controllo dei flussi migratori irregolari provenienti dal Nord Africa, su disposizione dell’International Coordinator Center (ICC) di Pratica di Mare, ha effettuato il trasbordo di 86 migranti tunisini soccorsi poco prima dalle unità navali del Corpo delle Capitanerie di Porto,
Concluse le operazioni di trasbordo ed ottenuto il benestare dalla competente Autorità Nazionale per il soccorso, il Pattugliatore “Monte Cimone” si è diretto verso il porto di Pozzallo, dove è giunto alle ore 09:00 di Sabato.
Le indagini condotte dalla Polizia Giudiziaria, hanno permesso anche questa volta di sottoporre a fermo di indiziato di delitto il responsabile del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Al termine dell’Attività di Polizia Giudiziaria, coordinata dalla Procura della Repubblica di Ragusa, gli investigatori hanno infatti ristretto gli scafisti che dopo le formalità di rito e l’identificazione da parte della Polizia Scientifica sono stati condotti presso il carcere di Ragusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria Iblea impegnata in prima linea sul fronte immigrazione.
Nel 2018 presso l’Hot Spot di Pozzallo hanno già fatto ingresso 791 migranti in occasione di 4 approdi; nel 2017 erano arrivati 11278 migranti in occasione di 47 approdi; nel 2016 erano arrivati 18.488 migranti in occasione di 56 sbarchi. Per quanto riguarda gli scafisti sono invece 6 i fermati nel 2018; 112 i fermati nel 2017 (7 minori); 200 i fermati del 2016 (29
minori).

Pozzallo, ancora uno sbarco: arrestati 3 scafisti

| News |
About The Author
-