Ragusa, Asp: un incontro formativo sul codice rosa

L’Asp di Ragusa in occasione della Giornata della Donna oltre ad organizzare numerosi appuntamenti dedicati a visite, prestazioni e screening negli ospedali e nei servizi sanitari territoriali dell’Asp, ha posto attenzione anche alla formazione.
Il corso “Codice Rosa: Violenza fisica e sessuale” rientra nel Progetto Obiettivo Piano Sanitario Nazionale – 2013 – azione 2.12 – “Implementazione del Codice Rosa e del raccordo operativo con i Servizi dedicati della rete sanitaria e del miglioramento dell’accoglienza e del comfort nei Pronto Soccorso”. Un progetto, il cui responsabile è Gabriella Merlino, proposto e realizzato dalla direzione amministrativa degli ospedali riuniti di Ragusa, nato nel 2013 per iniziativa di Biagio Aprile che ancora oggi ne è il Referente . Il Codice Rosa è un percorso speciale per chi subisce violenza ed identifica un accesso al pronto soccorso riservato a tutte le vittime di violenze, senza distinzione di genere o età che, a causa della loro condizione di debolezza, più facilmente possono diventare vittime di violenza: donne, ma anche bambini, anziani, immigrati, omosessuali. Le attività del progetto hanno riguardato la formalizzazione di un protocollo d’intesa con l’azienda ospedaliera del “Papardo”, Capo fila del Progetto, il riuso di un software “Nage”, specifico per i Pronto Soccorso per intercettare i dati che riconducano alla violenza di genere un “alert” che stimola gli operatori sanitari a prestare maggiore attenzione; ma anche l’acquisto di arredi, attrezzature, kit di repertamento.
La formazione, un punto fondamentale del progetto è lo strumento essenziale per promuovere le conoscenze, condividere le procedure operative, sviluppare la collaborazione e la motivazione all’interno dei gruppi operativi. questo incontro formativo ha visto una numerosa partecipazione di medici e infermieri dei Servizi di Pronto Soccorso, delle unità operative di Pediatria e Ginecologia e di figure degli Istituti giudiziari.

Ragusa, Asp: un incontro formativo sul codice rosa

| News |
About The Author
-