Connect with us

Hi, what are you looking for?

Cultura

“Punti di vista”: Il nuovo spettacolo teatrale nel reparto di Psichiatria a Modica

“Punti di vista” è il titolo del nuovo spettacolo del laboratorio teatrale dell’U.O.C. di Psichiatria di Modica – direttore ff Onofrio Falletta –   che si terrà al Complesso monumentale di S. Maria del Gesù a Modica alta, il 9 giugno alle 19.00 

Il progetto di teatro terapia – che da diversi anni arricchisce le attività riabilitative del Servizio – ha visto quest’anno Carmela Buffa Calleo, in qualità di attrice e conduttrice di un laboratorio d’improvvisazione teatrale rivolto a quindici Pazienti.  

L’evento è quasi una lezione aperta che vuole mostrare più che un risultato, un percorso, un processo di crescita che attraverso il teatro diventa espressione di sé e relazione di cura.  

Come suggerisce l’attrice, l’improvvisazione teatrale «è diventata strumento educativo e terapeutico: la sua struttura immediata e solo apparentemente semplice mette l’attore di fronte alle proprie risorse di “problem solving”, le difficoltà di espressione si risolvono attraverso il gruppo e la risata, esprimendo così la maestria del suo cuore». 

«Ancora una volta il nostro Servizio – sottolinea Alessandra Barone – sociologo dell’UOC di Psichiatria – incontra la Città sul territorio, attraverso la magia del teatro, per proporre nuovi “punti di vista” sulla Salute Mentale.»  

 240 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare