Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Oltre 5mila positivi al Covid. Estate a rischio? Al via l’open day di Luglio

Un nuovo picco dei contagi Covid in tutta Italia e la provincia di Ragusa non fa eccezione. Ultimamente si arriva anche a registrare un aumento di 400 positivi al giorno ed attualmente sono oltre 5000 i casi Covid in terra iblea in isolamento domiciliare.  

578 invece le persone decedute in provincia dall’inizio della pandemia.

Tra i comuni dove il covid sembra colpire di più ci Sono Ragusa e Modica, seguiti da Vittoria, Pozzallo e Scicli.

Numeri quindi in netto aumento che mettono a rischio l’estate iblea e fanno già discutere su nuove restrizioni a partire dalle prossime settimane.

Si valuta quindi se sospendere tutti gli eventi pubblici estivi dov’è prevista un’alta affluenza di pubblico. A rischio quindi manifestazioni, spettacoli e concerti. C’è chi infatti suggerisce di sospendere tutto e chi invece consiglia l’uso della mascherina.

La stessa Asp di Ragusa ha recentemente l’lanciato l’ennesimo appello affinché i cittadini  tornino volontariamente ad utilizzare le mascherine almeno nei luoghi al chiuso dove è più facile contrarre il virus. Il rischio zero infatti non esiste e non è mai esistito. Lo conferma questo nuovo liberi tutti che ha, di fatto, accelerato la diffusione del virus.

Siamo infatti alla quarta settimana consecutiva di crescita dei contagi in tutta Italia, con l’incidenza nazionale triplicata a quota 648 casi ogni 100mila abitanti. Un’impennata estiva, particolarmente virulenta nel ragusano, che inizia a farsi sentire anche sui reparti Covid ordinari degli ospedali dove finisce gente malata arrivata in pronto soccorso per disturbi differenti.

A tal ragione sempre l’asp di Ragusa ha avviato, da ieri, il nuovo open-day vaccinazioni che coprirà tutto il mese di luglio.  La vaccinazione è rivolta ai bambini nati dal 2017 al 2020

Oltre alla vaccinazione dedicata ai bambini anche gli adolescenti potranno effettuare il vaccino anti HPV e antimeningite. 

I giorni dedicati alla vaccinazione – per tutto il mese di luglio – sono: tutti lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 14:30 alle 17:30 nei Centri vaccinali di Ragusa, Modica, Comiso e Vittoria. 

L’Asp precisa, inoltre, che le attività di tutti i servizi vaccinali si svolgeranno regolarmente ogni giorno negli orari abituali.  

 315 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Negli HUB e nei Centri vaccinali dell’ASP di Ragusa da oggi, 13 luglio,  è iniziata la somministrazione della quarta dose – second booster o secondo richiamo –...

Attualità

È iniziato, a partire da ieri, l’open day vaccinazioni che coprirà tutto il mese di luglio. La vaccinazione è rivolta ai bambini nati negli anni: 2017-2018-2019-2020. ...

Attualità

Anche la provincia di Ragusa stretta nella morsa di Caronte e del gran caldo che non concede un solo secondo di tregua. Chi puo’,...