Connect with us

Hi, what are you looking for?

xapertura

Nasce la penna ‘modello Franco’: le penne artigianali di Sygla omaggiano Franco Ruta

Un prezioso oggetto artigianale diventa omaggio a Franco Ruta e alla sua generosa attitudine a fare da mecenate dei giovani talenti del territorio. Nell’infaticabile officina di Sygla, dove l’artigiano Salvatore Fazzino dà vita alle sue penne realizzate coi legni degli alberi del mediterraneo, ne è infatti appena nata una dedicata alla sua memoria. 

«Sygla vive anche di riconoscenza – racconta Fazzino – e io non posso dimenticare che nella nostra storia la prima a venderci fuori Ragusa fu una piccola bottega d’arte nel modicano, quasi a un passo da Bonajuto: lasciai lì otto penne dell’unico modello che producevo al tempo e pochi giorni dopo Franco Ruta le comprò. Tutte quante. Le regalò agli amici e agli amici parlò di me come se mi conoscesse da sempre. Ma non ci eravamo mai conosciuti. Sono stati i destinatari di quei regali, dopo tanto tempo, a raccontarmelo e tra questi c’era l’artista Piero Guccione. Una conferma dell’estrema disponibilità e della passione di Franco Ruta verso i giovani artigiani che vedeva scommettere su una idea».

«Per noi – racconta Pierpaolo Ruta, figlio di Franco Ruta – l’idea di una penna Sygla dedicata a mio padre ha un significato importante. Un omaggio ad una persona la cui curiosità è stata sempre in movimento e che trovava nella scrittura di appunti, lettere, cartoline non un traguardo, ma un punto per nuove esplorazioni».

Ulivo, Carrubo e Milicucco sono i tre legni protagonisti di questa nuova penna Sygla che porterà il nome di Franco. È una Roller con punta Schneider, disponibile con inchiostri blu, rosso, verde o nero. Il tappo metallico avrà la forma esagonale per portare anche un segno di Avola, città d’origine di Fazzino, che è ormai ragusano d’adozione, facendone così un vero e proprio oggetto della memoria.
La Sygla FRANCO avrà una tiratura speciale per i primi 100 esemplari: sul legno dell’astuccio sarà infatti incisa una frase di Franco Ruta che recita “Credo fermamente e solamente nella continua ricerca e nella conquista di nuovi valori”, accompagnata dalla sua firma. 

«È la stessa frase, tratta dai suoi quaderni, che abbiamo scelto come motto della nostra Associazione – commenta il presidente dell’Associazione culturale Franco Ruta Antonello Buscema -, proprio perché pensiamo che sintetizzi perfettamente lo stile del suo esempio e il modo in cui in molti ci ritroviamo desiderosi di raccoglierlo e di farcene, in qualche modo, testimoni. Ecco che anche attraverso un’iniziativa come questa altre persone potranno continuare a incontrarlo idealmente e a lasciarsi infondere quest’ostinato incoraggiamento ad osare, a cercare».

 1,474 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Madre coraggio denuncia il figlio violento. Succede a Vittoria, dove gli Agenti del Commissariato P.S. di Vittoria, hanno arrestato in flagranza di reato un...

Attualità

Un’innovativa piattaforma online che, attraverso l’interconnessione fra diverse banche dati, permette di accedere e consultare i dati relativi alla prevenzione nei luoghi di lavoro...

Attualità

Ancora una volta in piazza, ancora una volta in corteo per le vie della città per sensibilizzare, tutti i cittadini, rispetto ad una questione,...

Attualità

Può l’amore essere troppo? È questa la domanda che sta sotto il personaggio interpretato da Lunetta Savino in “La madre”, il testo di Florian Zeller che sarà portato in...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.