Connect with us

Hi, what are you looking for?

Cultura

Eduscopio conferma l’eccellenza formativa del Galilei-Campailla di Modica

L’edizione 2022/2023 di Eduscopio, portale della fondazione Agnelli, conferma anche quest’ anno l’eccellenza formativa del Galilei-Campailla. I dati parlano chiaro: il liceo scientifico si piazza al secondo posto in provincia di Ragusa e ottiene una posizione lusinghiera anche a livello regionale.

il liceo classico è, fra gli istituti dello stesso indirizzo, al secondo posto, non solo in Sicilia, ma da Cosenza in giù. Il dato che determina le graduatorie di Eduscopio è l’indice FGA, che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti, al primo anno di Università, dagli studenti provenienti dall’istituto scolastico preso in considerazione.

L’indirizzo scientifico ottiene un ottimo 72,67 e, al contempo, ha una percentuale di diplomati in regola del’80,5, superiore addirittura a quella del liceo primo classificato, il Fermi di Ragusa. La percentuale di diplomati è relativa agli studenti che, iscritti al primo anno di liceo, hanno raggiunto il diploma di maturità dopo cinque anni, senza alcuna bocciatura. Molto alta, inoltre, risulta essere la percentuale degli studenti che si immatricola all’ Università e supera il primo anno di corso (85% rispetto al 77% della media regionale).

L’indice FGA del nostro liceo classico è 76,36, inferiore solo di pochi decimali rispetto al primo classificato a livello regionale, l’Umberto I di Ragusa. Dal confronto dei dati degli ultimi anni, appare evidente il trend positivo: nel 2016 I’FGA era del 60,93 e quasi ogni anno il classico ha migliorato l’indice dell’edizione precedente. Anche per il classico la percentuale dei diplomati in regola è molto alta, identica fra l’altro a quella di chi supera, senza intoppi, il primo anno di corso all’Università (80%). È interessante notare, inoltre, che i diplomati del classico scelgano fra un ampio ventaglio di indirizzi universitari, con una sorprendente prevalenza del settore scientifico ( 24%) su quello umanistico (22%).

 2,650 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.