Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Modica. Commissariamento Comune, l’intervento di D’Antona

Mancata approvazione bilancio di previsione 2024-2026, commissariato anche il Comune di Modica. E’ quanto sottolinea, in una nota, l’esponente di Sinistra Italiana, Vito D’Antona, il quale sottolinea come “con decreto assessoriale del 14 giugno la Regione Siciliana ha provveduto a commissariare il Comune di Modica per non avere approvato nei termini di legge il bilancio di previsione per il triennio 2024/2026.

Con questo decreto salgono a tre i commissariamenti al Comune di Modica; infatti, dal 4 ottobre 2023 il Comune è stato commissariato per non avere approvato nei termini il rendiconto dell’anno 2022 e il bilancio di previsione del triennio 2023/2025.

Inoltre, con circolare del 10 maggio scorso la stessa Regione Siciliana informava i comuni che non avevano ancora approvato, entro il 30 aprile 2024, il rendiconto dell’anno 2023, e tra questi c’è il Comune di Modica, che è imminente l’avvio della procedura di commissariamento.

L’attuale situazione del Comune – prosegue ancora D’Antona – è che ad oggi nessuno dei quattro fondamentali documenti contabili, i cui termini sono abbondantemente scaduti, risulta essere stato sottoposto per l’approvazione al Consiglio Comunale, dato che l’ultimo approvato, a gennaio scorso con oltre due anni di ritardo, è stato il rendiconto dell’anno 2021.

Per qualsiasi comune la contemporanea nomina di tre commissari per gli strumenti finanziari rappresenta un fatto grave; – sottolinea l’esponente di Sinistra Italiana – a maggior ragione per un comune, come quello di Modica che è sottoposto ad una maggiore vigilanza della Corte dei Conti per il raggiungimento degli obiettivi del piano di riequilibrio che ci ha consentito fino ad ora di tenere lontana l’ipotesi del dissesto.

Ribadiamo ancora una volta la necessità di una svolta – conclude D’Antona – da parte dell’Amministrazione Comunale che assuma la questione finanziaria come prioritaria nella sua attività amministrativa”.

 2,782 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Dopo i numerosi appuntamenti delle scorse settimane presso la Parrocchia San Paolo Apostolo a Modica, si entra nel vivo dei festeggiamenti della Madonna del...

Attualità

I consiglieri comunali di Ragusa, Rossana Caruso, Federico Bennardo e Sebastiano Zagami, annunciano che, a seguito all’approvazione del Ddg della Regione Siciliana, è stato...

Attualità

“Sempre più drammatica la situazione dei Servizi di emergenza-urgenza in provincia di Ragusa”. Così il Sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, interviene sulle criticità, sempre...

Attualità

Oltre 260 mila euro per quattro istituzioni scolastiche modicane che usufruiranno dei fondi messi a disposizione dal bando regionale “Scuole Aperte per il territorio”....

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.