Tanto tuonò che piovve.
Non proprio la frase più azzeccata, in tempi di siccità come quelli che stiamo vivendo, ma almeno rende l’idea.
Dopo una serie di attese, rinvii, promesse più o meno mancate, finalmente, ha riaperto, ieri sera, piazza Mediterraneo a Marina di Modica.
In tempo per la stagione estiva? Non proprio. Siamo dovuti arrivare all’11 luglio, ben oltre un mese dopo il cronoprogramma iniziale fissato dall’amministrazione comunale e ribadito, non più tardi di maggio.
Sia come sia, alla fine, siamo arrivati al risultato. Ovviamente l’Amministrazione Comunale rivendica l’obiettivo raggiunto, ma tanta soddisfazione non fa il paio con, ad esempio, la nota della Cna di Modica che, non più tardi di ieri, a poche ore dall’inaugurazione ufficiale, ha sottolineato la necessità di discutere “su come “risarcire” gli operatori economici per i disagi e le perdite economiche subite in questo periodo. Ad esempio, pensiamo ad una esenzione per quest’anno della tassa sull’occupazione del suolo pubblico per quelle aziende che operano a Marina di Modica, una riduzione della Tari e una programmazione di alcuni eventi mirati e condivisi durante l’anno. Occorre assumere delle scelte coraggiose. Riteniamo fondamentale ottenere dei segnali in tal senso da parte dell’Amministrazione comunale rimanendo convinti che sia ormai urgente e utile istituire un tavolo con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative in città per discutere di questi argomenti, dei dehors, su come indirizzare e utilizzare le risorse della tassa di soggiorno e di altre proposte che sicuramente potranno emergere”.
Si farà? Vedremo.
4,630 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi