Affidare gli alberi degli uliveti alle cure di arboricoltori professionisti è fondamentale. Un professionista che sa osservare e individuare eventuali problematiche non riscontrabili da un occhio inesperto.
Il consorzio di tutela Olio Dop Monti iblei vuole mettere a punto un corso per formare nuovi esperti del settore. Non solo alberi di ulivo ma anche professionisti che sappiamo intervenire sugli alberi da frutto e sul verde pubblico.
“C’è l’esigenza di formare nuovi esperti del settore – dice Giuseppe Arezzo, presidente del consorzio – che possiedano gli elementi formativi per intervenire negli alberi di ulivo.
Nel caso specifico si tratta di un lavoro che richiede un impegno limitato di 3/4 mesi l’anno.
Da qui l’idea, insieme all’amico Gino Catania, presidente del consorzio di tutela Olio Dop Monte Etna, di allargare gli orizzonti e includere anche gli alberi da frutto e la cura del verde pubblico.
Un professionista del verde che sappia intervenire su più fronti con un lavoro che possa tenerlo impegnato tutto l’anno. Abbiamo pensato agli studenti degli istituti agrari e non solo.
Non possono esserci dubbi. Gli arboricoltori svolgono un ruolo fondamentale nella cura e nella manutenzione degli alberi. Le loro conoscenze, abilità e competenze sono essenziali per garantire la salute e la sicurezza degli stessi”.
421 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi