Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

“Affidare gli alberi degli uliveti ad arboricoltori professionisti”

Affidare gli alberi degli uliveti alle cure di arboricoltori professionisti è fondamentale. Un professionista che sa osservare e individuare eventuali problematiche non riscontrabili da un occhio inesperto.

Il consorzio di tutela Olio Dop Monti iblei vuole mettere a punto un corso per formare nuovi esperti del settore. Non solo alberi di ulivo ma anche professionisti che sappiamo intervenire sugli alberi da frutto e sul verde pubblico.

“C’è l’esigenza di formare nuovi esperti del settore – dice Giuseppe Arezzo, presidente del consorzio – che possiedano gli elementi formativi per intervenire negli alberi di ulivo.

Nel caso specifico si tratta di un lavoro che richiede un impegno limitato di 3/4 mesi l’anno.

Da qui l’idea, insieme all’amico Gino Catania, presidente del consorzio di tutela Olio Dop Monte Etna, di allargare gli orizzonti e includere anche gli alberi da frutto e la cura del verde pubblico.

Un professionista del verde che sappia intervenire su più fronti con un lavoro che possa tenerlo impegnato tutto l’anno. Abbiamo pensato agli studenti degli istituti agrari e non solo.

Non possono esserci dubbi. Gli arboricoltori svolgono un ruolo fondamentale nella cura e nella manutenzione degli alberi. Le loro conoscenze, abilità e competenze sono essenziali per garantire la salute e la sicurezza degli stessi”.

 421 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

“Sempre più difficile la situazione al Pronto Soccorso di Modica”. Così il Sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, sottolinea un altro disagio per la sanità...

Attualità

Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa ha inteso partecipare all’avviso pubblico del Comune di Ragusa per la gestione del complesso di Donnafugata e del...

Attualità

Una manifestazione, di fronte all’Aeroporto di Comiso, per chiedere che lo scalo casmeneo abbia un ruolo centrale nello sviluppo economico e nella mobilità del...

Attualità

“Perché Iblea Acque continua a tartassare i cittadini anche per l’installazione di un contatore chiedendo di pagare ben 176 euro?”. E’ quanto si chiede...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.