Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa. Pil, provincia penultima in Italia per crescita

Penultima provincia in Italia, ovviamente ultima in Sicilia, ma soprattutto una delle 10 realtà territoriali italiane con il segno meno nelle stime 2024.

Questo il dato relativo a Ragusa, consegnato da un apposito studio della Cgia di Mestre sul valore aggiunto reale, ovvero il Pil adattato ai territori.

Nonostante il dato positivo rispetto ai livelli pre-Covid, con un aumento del 3,53 per cento, è appunto l’anno in corso, o meglio le stime, a preoccupare per il dato ibleo.

Specie se si guarda, ad esempio, alla prima provincia siciliana, Palermo, che registra un incremento di 0,48%, contro, appunto, il calo ibleo, con un meno 0,14%, secondo solo a Vibo Valentia, che registra una contrazione di -0,23%.

Anche nel 2024, secondo lo studio della Cgia, la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Veneto saranno le  regioni che traineranno il Pil reale nazionale che, stando ai principali  istituti di statistica, dovrebbe attestarsi attorno al +0,7 per cento,  contro il +0,1 per cento della Germania, il +0,7 per cento della Francia  e il +2,1 per cento della Spagna.
.
Tornando ai dati di casa nostra, le previsioni di crescita elaborate  dall’Ufficio studi della CGIA su dati Prometeia ci dicono che in Lombardia  la stima di crescita per l’anno in corso dovrebbe essere dello 0,95 per  cento, in Emilia Romagna dello 0,86 per cento e in Veneto dello 0,80 per cento.

Loading

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Tanto tuonò che piovve. Otto consiglieri che compongono l’attuale maggioranza lanciano una bordata diretta all’Amministrazione Comunale, travestita da richiesta. E’ quanto emerge dalla nota...

Attualità

“Sulla provinciale per Marina di Ragusa chiediamo interventi urgenti per migliorare la sicurezza stradale, che deve essere la priorità assoluta”. È quanto dichiarano i...

Attualità

“Schifani annuncia il via libera da Roma al piano sanitario: se in Sicilia sono in arrivo ben 800 milioni a valersi di fondi statali...

Attualità

Nell’ambito di specifici servizi disposti dalla Questura di Ragusa, finalizzati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno dello sfruttamento dell’attività lavorativa – fenomeno meglio...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Carmelo Riccotti La Rocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.