Una richiesta di intervento in più punti, rivolta al Prefetto di Ragusa, Giuseppe Ranieri.
Questo il tema della relazione sulla sicurezza nella città di Ispica, letta in Consiglio Comunale dal Sindaco, Innocenzo Leontini.
Una problematica, che, a partire dalla maxi rissa in un locale cittadino di domenica scorsa, mostra, spiega Leontini, come “in città la preoccupazione è ormai molto diffusa. I giovani sono in tensione. Le famiglie molto preoccupate.
L’episodio in questione è l’ultimo di una serie di fatti – prosegue Leontini – che, negli ultimi mesi, hanno alterato l’atmosfera tranquilla della città: furti, spaccio, attentati incendiari, risse con uso del machete e conseguenti gravi ferite tra giovani.
Come Sindaco di Ispica, il sottoscritto chiede al Prefetto di Ragusa:
– la Convocazione del Comitato Provinciale sull’Ordine Pubblico e sulla Sicurezza per fronteggiare la situazione critica attuale;
– il potenziamento della presenza delle Forze dell’Ordine nella città;
– l’autorevole intervento di sua Eccellenza affinchè, in deroga alle vigenti norme sui comuni in dissesto, per motivi riguardanti la sicurezza e l’ordine pubblico nella città, il sottoscritto possa procedere all’assunzione di un Comandante dei Vigili Urbani, figura indispensabile alla organizzazione di un Servizio di Polizia locale più efficiente ed efficace. – conclude il primo cittadino – Tale richiesta è stata già inoltrata alla Cosfel di Roma, con esito negativo”.
2,379 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi