Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa. Al via Pulmì, il nuovo servizio di trasporto collettivo

Partito in provincia di Ragusa il servizio di trasporto collettivo a chiamata del progetto “Pulmì”, sostenuto dalla Fondazione con il Sud.

Questa iniziativa rappresenta la prima sperimentazione di questo tipo in Sicilia, con l’obiettivo di collegare Ragusa e i tre Comuni montani iblei di Chiaramonte Gulfi, Giarratana e Monterosso Almo, riducendo l’isolamento geografico e sociale di queste aree. Un progetto di mobilità sostenibile e collettiva, promosso da SVI.MED., L’Argent e Fondazione San Giovanni Battista, insieme a un vasto partenariato che include diversi Comuni e enti locali, per migliorare i collegamenti ma anche promuovere una cultura della mobilità sostenibile.

A poterne usufruire saranno i componenti della community Pulmì che si è ufficialmente costituita a metà luglio e che pian piano sta crescendo sotto l’aspetto numerico.  I membri della community sono utenti attivi e partecipativi, chiamati a fornire costantemente suggerimenti per ottimizzare, anche in futuro, i collegamenti tra i diversi Comuni.

Pulmì ha un forte valore sociale. Oltre a migliorare i collegamenti tra Ragusa e i Comuni montani, offre un supporto fondamentale anche a chi già utilizza il servizio di trasporto pubblico. Ad esempio gli studenti che devono andare a Ragusa per attività extrascolastiche e poi hanno difficoltà a tornare a casa a causa dei ridotti collegamenti del trasporto pubblico “tradizionale”.

Riducendo l’uso delle auto private, Pulmì contribuisce a diminuire le emissioni di CO2 e promuove uno stile di vita più sostenibile. Con i suoi due minivan da nove posti, equipaggiati con pedane per l’accesso delle persone disabili, Pulmì è naturalmente inclusivo.

Per entrare a far parte della community di Pulmì e utilizzare il servizio, è sufficiente iscriversi tramite il sito www.pulmi.it dove sono disponibili tutti gli orari e i giorni del servizio.  Durante il primo periodo di sperimentazione è possibile viaggiare gratuitamente. Per altre informazioni sono attivi anche i canali social su facebook e instagram.

 516 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Incidente stradale sulla Ss626 Caltanissetta-Gela. All’altezza di Butera è deceduto un ragazzo di Vittoria di 28 anni nello scontro tra la sua auto e...

Attualità

L’inizio delle attività scolastiche, non può lasciare indifferente chi ha dedicato una vita proprio al mondo dell’istruzione. E l’ormai ex-dirigente scolastico dell’Istituto Galilei Campailla,...

Attualità

Torna la scuola in diversi istituti scolastici della Diocesi di Noto. Per l’occasione, il Vescovo, mons. Salvatore Rumeo, ha inteso inviare a tutti gli...

Attualità

Era il 4 marzo 2020, quando l’ideatrice del progetto solidale “Lo Scontrino Sospeso” oggi Presidente dell’Associazione pronunciò la frase: Fino a che l’ultima famiglia...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.