L’avvio della procedura di dissesto al Comune di Pozzallo ha, ovviamente, polarizzato il dibattito politico in città.
Un’azione che, dopo la delibera di Giunta, dovrà passare dal Consiglio Comunale per l’approvazione e, a quanto emerge, non sarà certo una passeggiata.
Il Sindaco, Roberto Ammatuna, dopo l’approvazione della delibera, ha sottolineato che incontrerà i vertici della Corte dei Conti per illustrare la situazione e individuare soluzioni possibili.
E, al di là di questo, lo stesso Ammatuna ha sottolineato come il debito accumulato, di oltre 40 milioni di euro, sia, in parte, dovuto ai debiti residui degli anni scorsi, portati da 32 mln a 20, e, in parte, all’incapacità, come emergeva peraltro dalla relazione finanziaria, di riscuotere i tributi, in particolare la Tari. Secondo Ammatuna, “il Comune dovrebbe riscuotere 15mln di euro, ma non riesce a farlo per mancanza di personale”, anche perchè i concorsi che sono stati tentati negli ultimi anni sono stati tutti bloccati. “Un segnale forte da dare”, conclude Ammatuna, quello dell’avvio della procedura di dissesto.
Le opposizioni, però, appaiono scatenate. Forza Italia chiede, ad esempio, le dimissioni dell’attuale giunta. “Sono due anni che non vengono riscossi e recuperati i tributi e si aumentano le spese. Sono ormai due anni che questa Amministrazione ha smantellato gli uffici comunali e ancora oggi continua a negare l’evidenza, ma basta recarsi al Comune: tutti i nostri concittadini possono toccare con mano la desolazione degli uffici. Sono anni che suggeriamo di curare le entrate, di trovare un’intesa con i tanti dipendenti, segretari comunali e responsabili degli uffici, invece di metterli in fuga. Voi avete fatto sempre l’esatto contrario di quello che vi è stato suggerito – conclude FI – e adesso accusate gli altri”.
Ancora più caustico il commento di Sud Chiama Nord che attacca: “Bugiardi! Dovreste vergognarvi per come avete amministrato il paese. Colui che afferma “io il sindaco lo so fare”, oltre a farsi multare personalmente dalla Corte dei Conti per i suoi numerosi errori di gestione amministrativa, è riuscito a portare il Comune di Pozzallo al dissesto finanziario con un disavanzo di 40.731.691,70 euro (quaranta milioni…) nel 2022. Ce li vogliamo aggiungere altri due/tre milioni per arrivare al 2024? Il sindaco Ammatuna, la sua giunta e tutti i consiglieri comunali che lo sostengono devono dimettersi immediatamente”.
Si annunciano venti di tempesta.
2,818 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi