E’ un mese di luglio a rilento per la raccolta differenziata in provincia di Ragusa.
In primis sul fronte dei dati, visto che all’appello mancano i comuni di Scicli, Ragusa, Modica e Ispica, anche se in questi due ultimi casi non è certo una novità.
In ogni caso, il trend sembra leggermente peggiorato rispetto ai primi mesi dell’anno. Stabile, infatti, il livello sotto il 70%, 68,38 per la precisione, che si registra tra i comuni iblei che hanno inviato i dati.
In testa figura Giarratana, con il 77,90%, seguito da Monterosso Almo, al 76,34%, Acate, al 75,12%, Chiaramonte Gulfi, al 74,28%, Pozzallo, al 74%, Comiso, al 70,17%, Santa Croce Camerina, al 66,42%, e, infine, Vittoria, al 64,28%.
Scarti particolari non ne risultano, se si eccettuano il calo generalizzato, appunto, tra l’1 e il 2 per cento, per ciascuno dei comuni, rispetto al mese di giugno e, in positivo, l’aumento di Giarratana, appunto, di circa il 2 per cento. E’ ovvio che si tratta di dati parziali, vista l’assenza dei comuni pesanti, quali, appunto, Ragusa e Modica. Purtroppo, questa, è un’altra costante, negativa.
2,935 visualizzazioni totali, 5 visualizzazioni oggi