È iniziata la prima fase del progetto europeo Echo-Logic, che mira a promuovere e ridefinire delle nuove linee guida sull’ambientalismo, rafforzando il coinvolgimento dei giovani – soprattutto riguardo al cambiamento climatico – utilizzando canali di comunicazione innovativi.
Le attività del progetto dureranno fino al 31 dicembre 2025 e sono il frutto della collaborazione di cinque realtà provenienti da tre paesi: Italia, Spagna e Portogallo. Le associazioni coinvolte sono Generazione Zero e RIFAI (Italia), Espacio Publico, Red Tree e Joves d’Unió de Pagesos (Spagna), Arte-Via (Portogallo). Il focus dell’iniziativa può essere sintetizzato con l’espressione “I giovani di fronte al dialogo rurale-urbano nella transizione ambientale”, teso ad incoraggiare, tra i giovani under35, il dibattito economico-sociale tra la realtà ecologica e quella della produzione agricola.
Tra i temi che saranno analizzati trovano spazio: il rapporto tra giovani cittadini e abitudini alimentari; il dialogo tra giovani ambientalisti e agricoltori per favorire la collaborazione su pratiche ecologiche e sostenibili; la formazione dei giovani agricoltori, fondamentale per garantire la sostenibilità e la continuità delle aziende agricole.
Le azioni principali del progetto consistono nella costituzione di un Green Team in ciascuno dei paesi coinvolti. Il Green Team è un insieme di nomi e contatti della società civile che raccoglie enti, privati, associazioni e aziende interessate a favorire un dialogo tra i due mondi, al fine di risolvere le problematiche maggiormente emergenti tra mondo produttivo agricolo e necessità ecologiche. Il Green Team rappresenterà l’unità di azione e di raccordo per le successive attività di follow up del progetto o dei progetti che seguiranno. Per partecipare al green Team di Generazione Zero basta mandare una mail a gzeroprogettazione@gmail.com
Un altro passaggio fondamentale è l’indagine elaborata da tutti i membri partner, i quali hanno plasmato un sondaggio al fine di far emergere elementi in grado di analizzare la consapevolezza e la conoscenza dei fenomeni studiati. Il sondaggio, rivolto agli under35, è stato strutturato con lo scopo di far incontrare i due mondi messi in relazione, circoscrizione rurale ed urbana, al fine di produrre un dibattito significativo a livello europeo e infra-regionale.
Il sondaggio anonimo è disponibile al seguente link: https://forms.gle/zQx5REV8z4LMWB729
Echo-Logic è una piattaforma web che conterrà tutte le attività, in presenza e virtuali, che saranno sviluppate. Qui sarà poi depositato anche il Dossier finale con tutti gli elementi e le informazioni prodotte dalle azioni svolte nei paesi dei partner legati al progetto.
Giovanni Massari, Presidente Generazione Zero: “L’obiettivo principale del progetto Echo-Logic è quello di creare un dialogo concreto tra i giovani e il mondo rurale, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. È fondamentale che i giovani diventino protagonisti di questa transizione, contribuendo non solo con le loro idee innovative, ma anche con una maggiore consapevolezza delle sfide globali legate al cambiamento climatico e alla sostenibilità agricola. Attraverso il nostro Green Team e il sondaggio che abbiamo lanciato, miriamo a far emergere nuove soluzioni e percorsi di collaborazione che possano avere un impatto reale sul territorio, incluso quello ragusano, dove ha sede Generazione Zero, e più in generale nelle aree rurali di tutta Europa”.
667 visualizzazioni totali, 6 visualizzazioni oggi