Gestione Pala Rizza, il consigliere comunale Pd, Giovanni Spadaro, interroga, ancora una volta, l’Amministrazione Comunale.
Ripercorriamo brevemente i passaggi: il Pala Rizza, struttura di proprietà del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, entra, con un dibattito che si protrae a lungo, nell’orbita del Comune di Modica.
Obiettivo: attivare una convenzione utile per ottenere l’affidamento della struttura sportiva, da parte dell’ente di Palazzo San Domenico, assicurando la manutenzione ordinaria e straordinaria della stessa.
Nonostante i dubbi sollevati da più parti, e che avevano frenato tale decisione, a maggio 2023, la situazione, secondo quanto affermato dallo stesso allora candidato sindaco, Maria Monisteri, si sblocca. “Questo palazzetto – aveva spiegato l’attuale primo cittadino – non sarà solo luogo di eventi di carattere sportivo ma servirà anche ad altre manifestazioni che potranno essere ospitate in una struttura da capacità e capienza importanti”.
Non c’è che dire: la struttura, di per sè, merita questo e altro. Anche perchè, come vedete nelle immagini girate questa mattina, potenzialmente è davvero un gioiello.
D’altra parte, la struttura necessita di interventi, anche economicamente, importanti, sia per assicurare la manutenzione straordinaria che quella ordinaria. Ed è qui che si era concentrato il primo vulnus degli scettici di fronte alla scelta del Comune: ovvero, perchè non lasciare la gestione al Libero Consorzio Comunale di Ragusa e accollarsi, per 9 anni, gli oneri di una struttura come il Pala Rizza?
Ma tant’è. Dopo l’insediamento, qualche mese di assestamento e, il 28 novembre 2023, la delibera n. 158, che approva lo schema di convenzione.
E, poco dopo, con delibera 192 del 18 dicembre 2023, l’assegnazione di un contributo da 50mila euro, proveniente dalla Regione Siciliana, proprio per le attività di manutenzione straordinaria previste.
Da questo momento, a livello ufficiale, nessuna altra novità. O almeno, non risulta dalle cronache.
Ed è qui che si innesta l’interrogazione del consigliere Spadaro. Il quale chiede, innanzitutto, se è stata stipulata la convenzione tra il Comune e il Libero Consorzio. Da diverse voci, a quanto pare, sì, con relativo passaggio di consegne. E, in aggiunta, sempre a quanto pare, a breve dovrebbero essere realizzati i necessari interventi di manutenzione straordinaria previsti dal contributo regionale. Ovviamente, in questo caso, si attendono comunicazioni ufficiali, in particolare attraverso una risposta all’interrogazione dello stesso consigliere Spadaro.
Il quale, poi, avanza un altro importante tema, ovvero, come l’Amministrazione Comunale intende gestire o affidare la struttura? In questo caso, sempre a quanto pare, si attende la pubblicazione di uno specifico bando di gestione. Si dice, a breve. Ma, visti i tempi dilatati che hanno accompagnato prima la scelta, poi l’esecuzione, infine l’attivazione, interventi compresi, a breve potrebbe essere una pia illusione.
Ma il Pala Rizza è troppo importante per la città per le attività sportive, in particolare il Volley, che vi si praticano. Quindi, sarebbe necessario, per una volta, sorprendere. Accelerando, se possibile.
12,649 visualizzazioni totali, 404 visualizzazioni oggi