Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Fam, è di Giovanni Floridia il miglior Ragusano Dop

Anche in occasione della 49^ edizione della FAM, Fiera Agroalimentare Mediterranea, il Consorzio di Tutela del Ragusano Dop ha fatto la sua parte.

E non solo con la consueta  promozione del formaggio principe dell’area iblea, fiore all’occhiello per la zootecnia locale ed una eccellenza che concorre alla affermazione della sempre più apprezzata enogastronomia della provincia di Ragusa.

Il Consorzio infatti, oltre ad aver collaborato per la organizzazione dell’annuale manifestazione,  ed aver garantito una qualificata presenza, ha collaborato col Corfilac, con il Consorzio interprovinciale degli Allevatori di Ragusa e Siracusa e col locale Ispettorato Agrario Provinciale, per la indizione del concorso, al quale hanno partecipato diversi produttori, per la scelta e la premiazione del miglior Ragusano Dop prodotto nell’ultima campagna.

Un concorso voluto, sostenuto ed organizzato per sancire l’impegno del Consorzio e, soprattutto, dei produttori, per l’ulteriore miglioramento della qualità: un obiettivo di grande importanza per l’affermazione del prodotto, per il territorio e per la sempre maggiore affidabilità del formaggio a marchio comunitario nei confronti dei consumatori.

Un concorso che ha portato alla scelta quale miglior Ragusano Dop quello prodotto dall’azienda agricola e zootecnica di Giovanni Floridia con allevamento di razza modicana e con caseificio in c.da Scorsone nel comune di Ispica.

L’occasione del concorso e della conseguente premiazione è stata utilizzata per la consegna ufficiale di una targa di riconoscimento ad Angelo Dipasquale, per anni amministratore del Consorzio, quale “stagionatore storico la cui passione, la cui vocazione, il cui impegno e la cui esperienza hanno costituito un riferimento di fondamentale importanza per la formulazione del Disciplinare di Produzione del formaggio Ragusano Dop, per la sua qualificazione, per la sua diffusione e per la sua affermazione commerciale oltre che per la gestione del relativo Consorzio di Tutela del quale è stato Presidente oltre che componente del Consiglio di Amministrazione”.

 845 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Cronaca

Gli Agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno denunciato in stato di libertà un pluripregiudicato egiziano, ritenuto responsabile del delitto di spendita di...

Cronaca

È giunto, infine, il conto da pagare con la Giustizia per un 31 enne catanese, da anni residente nel capoluogo ibleo, pluripregudicato per reati...

Attualità

Chiude l’auditorium Mariele Ventre dell’Istituto Comprensivo Quasimodo. Il motivo? Troppe infiltrazioni d’acqua che rendono la struttura non sicura. Questo nonostante gli interventi effettuati la...

Attualità

In ottemperanza alle indicazioni dell’assessorato regionale della Salute, già dalle 10 di ieri mattina, l’ASP di Ragusa, nei tre Pronto Soccorso di competenza, ha...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.