La festa della Madonna del Rosario è anche carità verso gli anziani e i malati. In questo senso è da leggersi la visita ai malati della parrocchia che, con la guida del parroco, il sacerdote Salvatore Vaccaro, alcuni componenti del comitato hanno voluto effettuare per fare sentire la propria vicinanza a queste persone, la maggior parte delle quali devote alla Vergine.
Nel pomeriggio, poi, in chiesa, c’è stata la celebrazione eucaristica del cappellano ospedaliero e direttore dell’ufficio diocesano per la Pastorale della salute, il sacerdote Giorgio Occhipinti. Ieri sera, inoltre, nella chiesa San Francesco d’Assisi, il raduno dei fedeli con un omaggio floreale al santo protettore d’Italia e l’inizio del Rosario itinerante sino a raggiungere la chiesa dell’Ecce Homo. Prima la messa presieduta dal vicario foraneo di Ragusa, il canonico sacerdote Giuseppe Burrafato.
Oggi, intanto, i festeggiamenti proseguono. Dopo la celebrazione eucaristica di questa mattina, alle 18,15 ci sarà la recita del Rosario, le litanie cantate e la coroncina alla Vergine. Alle 19 la celebrazione eucaristica presieduta da don Luca Roccaro, novello sacerdote.
Stasera alle 20 la serata finale di “Giocare per donare”, con la premiazione delle squadre vincitrici. Domani alle 9 la santa messa, alle 18,45 la recita del Rosario, litanie cantate e coroncina alla Vergine del Rosario. Alle 19,30 la celebrazione eucaristica presieduta da don Roberto Asta, vicario generale della Diocesi e celebrazione del sacramento della Confermazione.
Alle 21 la serata a cura della compagnia teatrale “Eccoci qua” di Ragusa che porterà in scena la commedia in due atti “C’è spiranza pi tutti” con la regia di Maria Campo.
Sabato, alle 9 la celebrazione eucaristica, alle 18 l’apertura della Fiera del dolce, alle 18,15 la recita del Rosario, le litanie cantate, la coroncina alla Vergine del Rosario, alle 19 la celebrazione eucaristica presieduta da don Giuseppe Cascone, novello sacerdote.
Alle 20 l’iniziativa “Rosa mistica”, seconda edizione dell’infiorata in onore della Vergine del Rosario presso la piazzetta laterale della chiesa (via Minardi) visibile sino alle 24 dell’indomani. Alle 20 “Pigghia e mangia”, la degustazione di pane e salsiccia con del buon vino locale in piazza Solferino. Quindi, alle 21, la serata musicale e di ballo animata da Giuseppe Cannizzo.
A mezzanotte, “A varicedda”, il breve momento devozionale in onore alla Vergine santissima organizzato dai bambini e dai ragazzi della parrocchia.
![]()


















































