Sarà Ragusa a ospitare domani il Pellegrinaggio delle Famiglie della Metropolia di Siracusa che riunisce l’Arcidiocesi di Siracusa e le Diocesi di Ragusa e Noto.
«Famiglie missionarie per le vie del mondo» è il tema che accompagnerà la giornata che prevede momenti di preghiera, testimonianze di famiglie in missione, la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giuseppe La Placa, la condivisione del pranzo a sacco, spazi per la socializzazione.
Ad accogliere le famiglie delle tre diocesi siciliane sarà il quartiere di Ibla. Per questo gli organizzatori stanno adoperandosi perché, anche dal punto di vista logistico, tutto possa funzionare nel miglior modo possibile. Le famiglie che hanno dato l’adesione ai referenti potranno usufruire del pass per il parcheggio e del ticket del trenino barocco in modo gratuito (è a disposizione il parcheggio vicino ai giardini Iblei per un max di 50 posti). Chi ha figli, se vuole usufruire del servizio di Animatema, può inviare la scheda compilata al seguente numero 3297889808 (Paola).
Gli organizzatori ricordano comunque che ci sono zone dove si può parcheggiare liberamente e zone strisce blu a pagamento; che il transito di giorno a Ibla è autorizzato perché la ZTL non è attiva; chi preferisce non portare la propria auto a Ibla, può prendere autobus che parte dalla stazione in via Zama a Ragusa città (costo biglietto 1,20 euro per tratta e per persona e c’è un autobus ogni 15 minuti). In occasione della “Via dei tesori” è inoltre possibile acquistare un biglietto giornaliero di tre euro e prendere l’autobus tutte le volte che si vuole.
La giornata si aprirà alle 9.30 con l’accoglienza dei pellegrini al Giardino Ibleo con il saluto del sindaco Giuseppe Cassì e del vescovo monsignor Giuseppe La Placa. Seguirà il pellegrinaggio verso il duomo di San Giorgio dove è previsto un momento di riflessione, coordinato dall’arcivescovo di Siracusa monsignor Francesco Lomanto, e guidato dalla relazione del vescovo di Noto, monsignor Salvatore Rumeo, sui percorsi pastorali, le sfide e le prospettive della famiglia missionaria e della Chiesa sinodale. Dopo le testimonianze di tre famiglie missionarie, alle 12, nel duomo di San Giorgio, sarà celebrata la santa messa, cui seguirà il pranzo a sacco. Alle 15.30 il tour con il trenino barocco alla scoperta di Ibla.
502 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi