Come Davide contro Golia. Così la CGIA di Mestre ha pubblicato un nuovo interessante studio riguardante le tasse pagate dalle Pmi, in Italia, rispetto ai giganti del web.
E il dato è impressionante. “Se le nostre piccole imprese pagano ogni anno 24,6 miliardi di tasse le 25 multinazionali del web presenti in Italia, invece, ne versano molte meno: secondo l’Area Studi di Mediobanca solo 206 milioni di euro”.
“Se le aziende italiane prese in esame producono un fatturato annuo 90 volte superiore a quello riconducibile alle big tech, in termini di imposte, invece, le prime ne pagano ben 120 volte più delle seconde”.
Per quanto riguarda la Sicilia, ad esempio, le Pmi pagano il 12% in più rispetto alle 25 websoft, nono posto tra le regioni italiane, in una classifica guidata dalla Lombardia, con un impressionante 125% in più e chiusa dal Molise con solo lo 0,8 per cento in più.
Un dato che fa riflettere in vista della Manovra Fiscale realizzata dal Governo Nazionale.
![]()


















































