Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa. “Dieci mesi per una colonscopia”

Il presidente del Comitato Civico Articolo 32, Rosario Gugliotta, torna ad occuparsi di liste d’attesa e ritardi nella prenotazione e nell’effettuazione delle prestazioni sanitarie da parte dell’Asp di Ragusa.

“Spesso – spiega Gugliotta – veniamo accusati di usare toni allarmistici nella segnalazione di abusi e disservizi nell’ambito dell’Asp 7 di Ragusa.

Gli utenti che si rivolgono alla nostra associazione , giustamente, reclamano il loro diritto costituzionale alla prevenzione e alla cura. Quando questo diritto è oltraggiato, come nel caso in questione, noi non usiamo mezzi termini.

A seguito di specifici disturbi, e conseguenti accertamenti, ad un signore vengono riscontrati micro sanguinamenti intestinali che fanno sospettare la presenza di diverse condizioni alcune delle quali possono essere serie.

In questo contesto al signore viene prescritta una “colonscopia con endoscopio flessibile” per consentire una diagnosi precoce per una eventuale patologia che può essere ad uno stadio iniziale e più facilmente curabile.

Lo stesso giorno in cui il medico prescrive un accertamento (21 ottobre), da eseguire entro 10 giorni, il paziente, dopo aver tentato inutilmente di ottenere una prenotazione dal Cup, si rivolge per un nuovo tentativo ad una farmacia.

La ricetta del medico è molto esplicita: – sottolinea Gugliotta – accertamenti da eseguire entro 10 giorni! All’ulteriore tentativo il sistema (che legge e valuta le prescrizioni ) indica la data del 19 agosto 2025 !! Altro che 10 giorni, ben 10 mesi!!

Insomma viene violato il Decreto Legislativo 124 del 1998.
.
Ovviamente – conclude il presidente del Comitato Civico – noi non molliamo”.

 2,127 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Cronaca

È giunto, infine, il conto da pagare con la Giustizia per un 31 enne catanese, da anni residente nel capoluogo ibleo, pluripregudicato per reati...

Attualità

Chiude l’auditorium Mariele Ventre dell’Istituto Comprensivo Quasimodo. Il motivo? Troppe infiltrazioni d’acqua che rendono la struttura non sicura. Questo nonostante gli interventi effettuati la...

Attualità

In ottemperanza alle indicazioni dell’assessorato regionale della Salute, già dalle 10 di ieri mattina, l’ASP di Ragusa, nei tre Pronto Soccorso di competenza, ha...

Cronaca

È finita con una archiviazione l’inchiesta Vasi Comunicanti culminata, nel luglio scorso, con un’  operazione che aveva portato la Guardia di finanza di Catania...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.