Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Il futuro occupazionale per i dipendenti e per l’indotto di Versalis. Interviene Firrincieli

Non arrivano buoni segnali dal piano industriale di Eni per Versalis. A dirlo è il consigliere comunale di Ragusa del movimento Cinque Stelle, Sergio Firrincieli, che chiarisce come “la questione è già alla nostra attenzione da qualche settimana e attendevamo solo il piano industriale per capire quali avrebbero dovuto essere le sorti per l’impianto di Ragusa.

Naturalmente – continua – c’è preoccupazione per i dipendenti diretti, circa centoventi, quelli delle ditte e per le imprese dell’indotto.

Nei prossimi giorni insieme all’onorevole Filippo Scerra, che sta seguendo la vicenda da settimane, siamo pronti a incontrare i lavoratori e i sindacati e le parti interessate per promuovere azioni che facciano collimare l’esigenza della decarbonizzazione alla tutela dei posti di lavoro e dell’economia del territorio”.

Nella sua comunicazione ufficiale, Eni fa sapere che, nell’ambito di un processo di trasformazione, decarbonizzazione e rilancio, cesseranno le attività degli impianti cracking a Priolo e del polietilene a Ragusa.

“E’ vero che Eni parla di investimenti con la sostituzione di nuovi impianti a Priolo, ma la preoccupazione per i lavoratori resta.

Già nel 2015 – continua Firrincieli – a Priolo, avevano chiuso l’impianto del polietilene con la promessa di realizzare cinque impianti nuovi, cosa che non è mai accaduta.

Si pensa, dunque, che qui possa verificarsi lo stesso schema. Anche perché, se chiude il prossimo anno il cracking di Priolo, i dipendenti di Versalis a Ragusa fino al 2029 che cosa faranno? La situazione è molto delicata e impone di essere posta subito al centro dell’attenzione. Perdere altro tempo, potrebbe essere deleterio”.

Loading

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

“Esprimiamo forte preoccupazione per il destino delle imprese di trasporto coinvolte nella filiera di Eni Versalis, dopo la firma del protocollo d’intesa sulla riconversione...

Attualità

«Grazie all’impegno del Ministro Urso e alla visione strategica del Governo Meloni, è stato raggiunto un accordo che non solo tutela i posti di...

Attualità

Mentre i sindacati continuano a lanciare allarmi sulla vertenza Versalis, la politica rassicura sui posto di lavoro. Lo fa il deputato Ignazio Abbate che...

Attualità

La Cgil, la Filctem e le altre categorie dell’industria hanno proclamato per il prossimo 10 marzo 2025 una giornata di mobilitazione contro il piano...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Carmelo Riccotti La Rocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.