Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa. “Nuovo focolaio di Blue Tongue, occorrono contromisure”

“Siamo alle prese con un nuovo focolaio di Blue tongue nella provincia e sul territorio comunale di Ragusa.

E’ un momento delicato ed è necessario adottare le contromisure del caso per cercare di contrastare la diffusione di questa malattia che investe gli allevamenti ovini e caprini ma anche quelli bovini”.

E’ il senso del grido d’allarme lanciato dal consigliere comunale a palazzo dell’Aquila, Salvatore Battaglia, il quale evidenzia che “in questo momento in provincia abbiamo 14 aziende positive per il settore degli ovini mentre 3 (e tra queste 2 sono sul territorio comunale di Ragusa) risultano essere le aziende di bovini.

E’ opportuno precisare – ancora Battaglia – che la diffusione del virus avviene attraverso il morso delle zanzare la cui proliferazione, in questo periodo, è favorita dalla temperatura e dal caldo umido.

Gli allevatori si sono già rivolti all’Asp che sta cercando di capire qual è la strada migliore da fare per contenere la diffusione della malattia. La situazione è pesante.

I bovini colpiti soffrono di febbre alta, subiscono aborti, l’animale che allatta perde dagli 8 ai 10 litri al giorno, in alcuni casi si arriva anche alla morte.

Dal punto di vista politico, ci si sta muovendo per cercare di fare in modo che la Regione possa predisporre dei ristori ad hoc per le aziende colpite e danneggiate in modo serio sul piano economico”.

 831 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Chiuso. Ancora una volta. Da ieri mattina. E’ il sagrato della Madonna delle Grazie, dove, da ieri, con tanto di cartello, spicca, di nuovo,...

Attualità

Una nuova protesta da parte del Presidente del Comitato Civico Articolo 32, Rosario Gugliotta. Al centro, questa volta, il ritiro dei presidi per “l’assistenza...

Attualità

Le confederazioni sindacali per la chimica ed energia di Ragusa, Filctem, Femca e Uiltec, esprimono la loro ferma opposizione all’annuncio di dismissione dello stabilimento...

Attualità

Il Vescovo, monsignor Giuseppe La Placa, e il Vicario generale, don Roberto Asta hanno raccolto a Giarratana, nel corso di un apposito incontro, la...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.