Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

“Il Sistema Integrato Continuità e Coerenza Educativa nello Zerosei”, Comune presente

Dal 25 al 27 ottobre l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ragusa ha preso parte al XXIII Convegno del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia di Vicenza intitolato “Il Sistema Integrato Continuità e Coerenza Educativa nello Zerosei”

Il Comune ha presentato le proprie esperienze di continuità educativa tra il mondo 0-3 e il 3-6, presentando il progetto “A Piccoli Passi” svolto durante il biennio 2023-2024. Un progetto a valenza distrettuale, svolto in sinergia con l’Assessorato ai Servizi Sociali e messo a punto con una pluralità di partner avente per capofila Medicare coadiuvato da Paidea e Filotea.

“Sono grata – ha affermato l’assessore alla Pubblica istruzione, Catia Pasta – alla presidentessa del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, Antonia Labonia, e a Giusi Messina, componente del Consiglio e referente Sicilia del Gruppo, per aver invitato la nostra realtà comunale a presentare il progetto “A Piccoli Passi”. Il progetto ci ha dato la possibilità di mettere in campo e sperimentare delle azioni di coordinamento e continuità educativa 0-6, attraverso processi di formazione, supporto e coinvolgimento delle famiglie.

Prendere parte a questo convegno ci rende sempre più consapevoli che la fascia di età 0-6 richiede una maggiore attenzione e che, al pari dell’infanzia, debba diventare ad accesso universale per le famiglie.
Risulta però difficile parlare di nidi, continuità e universalità del servizio all’indomani della presentazione del documento di programmazione intermedia 2027 (PBS) da parte del Governo, che taglia gli obiettivi di copertura degli asili nido a livello locale. Questo taglio sarà un ulteriore elemento di disparità regionali notevoli, che non permetteranno a tutte le Regioni di adeguarsi agli standard europei. Mezzogiorno e Isole in primis, dove già si ravvisano carenze importanti per i servizi per la primissima infanzia fondamentale per le famiglie.

Si pone un obiettivo del 33%, inserito nel Pnrr per il 2026, ma a livello nazionale si riduce quello territoriale al 15%: una scelta difficile da comprendere per un servizio educativo di sostegno alle famiglie.
A breve una delle scommesse da affrontare sarà la messa a punto e la strutturazione di un Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) dei servizi educativi per l’infanzia; un elemento necessario dal punto di vista tecnico-pedagogico della governance locale del sistema integrato, assumendosi un ruolo importantissimo nell’espansione e qualifica dello 0-6 attraverso il confronto professionale collegiale”.

 734 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Mariacristina Minardo, Pietro Armenia, Daniela Spadaro, Modica al Centro. Michelangelo Aurnia, Margherita Cascino, Cristina Cecere, Neva Guccione, Prendiamoci Cura di Modica. Giorgio Civello, Democrazia...

Attualità

L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato al termine della seduta che ha trattato le variazioni di bilancio, l’ordine del giorno presentato dal ragusano Nello Dipasquale...

Attualità

Il Direttore generale dell’ASP di Ragusa, dott. Giuseppe Drago, ha partecipato alla Conferenza dei Sindaci, convocata dal sindaco di Ragusa, avv. Giuseppe Cassì, al...

Attualità

Istituita a Ragusa la prima linea urbana serale e notturna. “Per la prima volta – afferma il sindaco Peppe Cassì – Ragusa avrà un...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.