Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa. Giardino Ibleo, nuovo look

Nuovo look per il Giardino Ibleo. Ad annunciarlo il Sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, il quale sottolinea come il “potenziamento e ampliamento dell’area giochi (anche inclusivi per bambini con disabilità), realizzazione di un’area fitness con apposite installazioni, realizzazione di un’area pic nic, restauro degli elementi in pietra, realizzazione di un sistema di fontane a raso con illuminazione, potenziamento dell’illuminazione sia dei giochi e sia della fontana di Nettuno, l’installazione di totem con pannelli solari per la ricarica di dispositivi mobili, piantumazione di nuove essenze arboree e di nuove siepi e, infine, la realizzazione di un’area agility dog.

I Giardini iblei, cuore verde del nostro quartiere barocco, – sottolinea Cassì – si preparano a vivere un altro intervento strutturale che li renderà ancora più belli e apprezzati.

È stata infatti pubblicata la manifestazione di interesse per “Lavori di restauro e valorizzazione del giardino storico Villa di Ibla” dal valore globale di circa 650.000 Euro”.

“Una volta individuata la ditta e aggiudicati i lavori, – continua l’assessore al Verde Pubblico, Mario D’Asta – in poco meno di un anno i nostri Giardini saranno non solo restaurati ma anche rinnovati in molte loro parti.

L’area ludica, ad esempio, diventerà maggiormente “intergenerazionale”: da una parte saranno installati nuovi giochi, dall’altra vedrà la presenza di un’area fitness e di totem per la ricarica di dispositivi elettronici; un luogo dove i bambini potranno giocare e i genitori rilassarsi o tenersi in forma.

Secondo lo stesso principio di apertura, verrà installata un’area cani, in modo da estendere i Giardini anche a questo tipo di fruizione nella maniera corretta.

Le 4 vasche esistenti vicino l’area ludica saranno unite in un’unica fontana a raso, con giochi d’acqua nella parte centrale e zampilli statici ai lati, sarà munita di luci, sistema di disinfettazione e parapetto con spalliera che fungerà da seduta. Sarà infine un giardino fiorito tutto l’anno, con essenze che “si vestono” in periodi diversi dell’anno, alternando colori e profumi.”

 2,790 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Si presenterà lunedì alla comunità, con una conferenza stampa, il nuovo questore di Ragusa Marco Giambra.  Nativo di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta,...

Attualità

Agatino Carrolo, che da qualche mese si è insediato alla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, ha oggi visitato il Comando di Ragusa. Giunto...

Attualità

Abbiamo già parlato qui degli Stati Generali dell’Economia, l’evento di Ragusa che coinvolge relatori di grande rilievo nazionale ed internazionale. Il tema è il...

Attualità

Conferenza stampa di commiato del questore di Ragusa Vincenzo Trombadore che lascia il capoluogo ibleo per ricoprire a Roma il prestigiosissimo incarico di dirigente...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.