Un intervento che suona come un monito, mai così azzeccato viste le ultime vicende, vedi Sagrato della Madonna delle Grazie, Lavori al Polo Commerciale e, prima ancora, piazza Mediterraneo a Marina di Modica, sui ritardi che caratterizzano le opere pubbliche a Modica. Con conseguenti disagi per i cittadini. Un monito il cui destinatario, a questo punto, è duplice. In primis il Sindaco, Maria Monisteri, e, di riflesso, l’assessore al ramo, Drago, primi destinatari di tale missiva.
E’ quella della commissione consiliare del Comune di Modica “Urbanistica-Lavori Pubblici-Viabilità-Trasporti”, che annuncia un’attenta attività di monitoraggio sullo stato di salute delle opere pubbliche in corso di realizzazione su tutto il territorio modicano.
“Tante opere pubbliche – spiegano i consiglieri – a Modica negli ultimi tempi sono state consegnate con conseguente inizio dei lavori. Alcune di loro però sembrano in ritardo rispetto alla tempistica preventivata.
Tre in particolare sono quelle finite sotto la lente di ingrandimento: il completamento del Castello dei Conti, la realizzazione dell’Asilo Nido Gianforma di Frigintini e l’allargamento dell’asse viario denominato polo commerciale.
Su quest’ultima opera è stata convocata la seduta per Venerdì 15 novembre alla quale seguirà sopralluogo sui luoghi interessati. Una seduta alla quale sono stati invitati anche il RUP, la Direzione Lavori ed i rappresentanti della ditta che sta svolgendo i lavori in modo da avere un quadro esaustivo dello stato di avanzamento dei lavori.
“Abbiamo avviato questa attività di monitoraggio – fanno sapere dalla commissione della quale fanno parte i consiglieri Covato Giammarco, Nigro, Caruso, Alecci, Covato Piero e Gugliotta – per un senso di responsabilità nei confronti dei cittadini modicani.
Parliamo di opere finanziate negli anni scorsi con fondi esterni al bilancio comunale (PNRR, Rischio Idrogeologico, Agenda Urbana, fondi ex-insicem) e approvate con variazioni di bilancio oltre che inserite nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche. Avendole approvate come consiglieri, dobbiamo seguire il loro iter fino alla fine. Sarà nostra cura tenere aggiornati i cittadini sugli sviluppi delle sedute”.
Avviso ai naviganti: la situazione, anche e soprattutto sul fronte delle opere pubbliche, a Modica, ribolle.
2,084 visualizzazioni totali, 6 visualizzazioni oggi