Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

L’Uici ha presentato il cortometraggio “Punto di Fuga”

“Punto di Fuga”. E’ il titolo di un cortometraggio che lascia il segno e che è stato realizzato da alcuni soci dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Ragusa.

Il cortometraggio è stato presentato nel corso di una simpatica cerimonia tenutasi nella sede Uici di via Fucà. Il lavoro è stato realizzato con la regia di Ermanno Di Rosa e le riprese di Antonella Pulvirenti. A seguire l’attività Viviana Distefano, consigliera delegata dall’Uici.

“Abbiamo spesso sentito parlare di disabilità visiva, ma raramente ci fermiamo a capire cosa significhi davvero affrontare ogni giorno i propri limiti – spiega il presidente Uici Ragusa, Salvatore Albani – le proprie paure e la consapevolezza di sé. “Punto di Fuga” non è solo un cortometraggio: è un viaggio intimo e profondo nel cuore di chi vive con una disabilità visiva, una narrazione toccante che ci invita a vedere oltre l’apparenza”.

“Il protagonista – afferma il regista Di Rosa – ci mostra come l’accettazione e la consapevolezza dei propri limiti possano diventare i primi passi verso la liberazione e la crescita.

Questo corto non parla solo di superare le difficoltà, ma ci spinge a riflettere sul nostro rapporto con la realtà e su come ognuno di noi possa trovare la propria “via di fuga”, una finestra sul mondo che ci permetta di prendere coscienza anche delle nostre capacità, nonostante le difficoltà.

È una narrazione che può rispecchiare chiunque”. “Abbiamo voluto sostenere quella che possiamo definire un’opera innovativa – chiarisce Distefano – e un’esperienza senz’altro emozionante che ci fa guardare la vita con occhi nuovi.

Il corto è stato realizzato da un gruppo di nostri soci, che si sono cimentati con passione in questa nuova sfida, sotto l’attenta e accurata direzione di Ermanno Di Rosa. Come Uici, d’altronde, non possiamo fare altro se non ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla realizzazione di questo ambizioso progetto”.

 560 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Cronaca

Gli Agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno denunciato in stato di libertà un pluripregiudicato egiziano, ritenuto responsabile del delitto di spendita di...

Cronaca

È giunto, infine, il conto da pagare con la Giustizia per un 31 enne catanese, da anni residente nel capoluogo ibleo, pluripregudicato per reati...

Attualità

Chiude l’auditorium Mariele Ventre dell’Istituto Comprensivo Quasimodo. Il motivo? Troppe infiltrazioni d’acqua che rendono la struttura non sicura. Questo nonostante gli interventi effettuati la...

Attualità

In ottemperanza alle indicazioni dell’assessorato regionale della Salute, già dalle 10 di ieri mattina, l’ASP di Ragusa, nei tre Pronto Soccorso di competenza, ha...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.