Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa. Si è concluso il percorso formativo Progetto Lambda

Si è concluso questa settimana il corso di formazione previsto dal rinnovo del Progetto Lambda e condotto dal dott. Stefano Zoletto, counselor professionista, docente e componente del Direttivo di AssoCounseling.

Il percorso formativo ha impegnato per venti ore le operatrici e gli operatori dello Sportello Lambda – volontarie e volontari di A.Ge.D.O. – e le assistenti sociali dell’Area Minori del Settore Servizi Sociali del Comune di Ragusa. La commistione ha permesso di fornire alle assistenti sociali del Comune gli strumenti di lavoro e di approfondimento delle tematiche LGBTQIA+ con cui non si erano quasi mai confrontate prima, e alle volontarie e ai volontari di comprendere meglio le procedure del servizio pubblico, gli approcci e gli adempimenti.

“Per la prima volta le assistenti sociali del Comune di Ragusa hanno lavorato insieme a volontarie e volontari che sono genitori, parenti, amici e amiche di persone LGBTQIA+” – racconta Elvira Adamo, assessora alle Politiche per l’Inclusione, Servizi Sociali e Pari Opportunità -. Questo ha permesso loro di conoscere le storie e le emozioni, talvolta le difficoltà, legate al coming out di un figlio o una figlia, oppure il lungo percorso per accogliere la notizia di un ragazzo o di una ragazza che non si riconoscono nell’identità di genere data per assodata fino a quel momento. Il coming out non riguarda infatti solo le persone coinvolte, ma anche le famiglie, che devono essere preparate ad affrontare lo stesso stigma e gli stessi pregiudizi dei loro figli. Come ha affermato Anna Battaglia, presidente di A.Ge.D.O. Ragusa, per le madri e i padri di persone LGBTQIA+ il coming out è tutti i giorni”.

“Abbiamo creato una squadra operativa e coesa – prosegue Stefano Zoletto – anche perché i partecipanti e le partecipanti hanno portato vissuti, esperienze personali intime e private, protett* dal patto formativo e agevolat* dalle metodologie del counseling che prevedono sempre scambio e ascolto attivo”.

Il Progetto Lambda è promosso dal Comune di Ragusa (ente capofila) e dall’associazione A.Ge.D.O. Ragusa ed è stato finanziato da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, offre gratuitamente accoglienza, ascolto, tutela, informazioni alle persone LGBTQIA+ e alle loro famiglie, operando contro le discriminazioni e le violenze nei confronti delle persone LGBTQIA+ e supporta attivamente coloro che ne sono vittime.

Per informazioni si può consultare il sito www.progettolambda.it e i social Facebook, Instagram, X (Twitter), LinkedIn.

È sempre attivo H24 il numero 3312302104 per chiedere dettagli e per fissare un appuntamento riservato.

“Il Comune di Ragusa – conclude l’assessora Adamo – e il Settore Servizi Sociali sono un luogo sicuro al quale rivolgersi per affrontare discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere, per avere informazioni e tutele, ma anche per essere indirizzati alle associazioni LGBTQIA+ che operano nel nostro territorio”.

 297 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Cronaca

Gli Agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno denunciato in stato di libertà un pluripregiudicato egiziano, ritenuto responsabile del delitto di spendita di...

Cronaca

È giunto, infine, il conto da pagare con la Giustizia per un 31 enne catanese, da anni residente nel capoluogo ibleo, pluripregudicato per reati...

Attualità

Chiude l’auditorium Mariele Ventre dell’Istituto Comprensivo Quasimodo. Il motivo? Troppe infiltrazioni d’acqua che rendono la struttura non sicura. Questo nonostante gli interventi effettuati la...

Attualità

In ottemperanza alle indicazioni dell’assessorato regionale della Salute, già dalle 10 di ieri mattina, l’ASP di Ragusa, nei tre Pronto Soccorso di competenza, ha...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.