Grande successo per la III edizione del Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra Fiati intitolato al celebre Direttore d’Orchestra “Frederick Fennell”; un evento organizzato dal Liceo Musicale “G. Verga” di Modica, con il supporto della Fondazione Teatro Garibaldi e il Patrocinio del Comune di Modica.
Per l’occasione Modica, da venerdì a domenica, ha ospitato 28 Direttori d’Orchestra di altissimo livello provenienti da tutto il mondo che si sono misurati in prove di direzione e concertazione al fine di aggiudicarsi il prestigioso trofeo “Frederick Fennell”.
Il Direttore Artistico dell’evento è il prof. Mirko Caruso, docente titolare della cattedra di Clarinetto e responsabile per il Progetto Orchestra del Liceo Musicale “G. Verga” di Modica.
La giuria è composta da Direttori d’Orchestra, Docenti e Musicisti di spicco nel panorama musicale mondiale: Presidente di Giuria è il maestro Lorenzo della Fonte, affiancato dai maestri Douglas Bostock, diretto successore di Frederick Fennell alla direzione della celebre Tokyo Kosei Wind Orchestra e Andrea Gasperin, Docente e Direttore d’Orchestra di rilievo internazionale.
Presente anche l’illustre musicista, compositore e didatta statunitense, nonché compositore di uno dei tre brani previsti nella prova Finale, Dr. Jack Stamp.
I tre direttori che hanno conquistato l’accesso alla fase finale in sono stati: il M° Amakasu Hirokazu dal Giappone, il M° Liang Songwei dalla Cina e il M° Romero Gonzalez Borja alla Spagna; al termine del concerto, la Giuria ha decretato il podio della corrente edizione del premio “Frederick Fennell”. Il trofeo è stato conquistato dal M° Liang Songwei (Cina) seguito dal M° Amakasu Hirokazu (Giappone) e dal M° Romero Gonzalez Borja (Spagna) ai quali la giuria ha assegnato il Secondo Premio Ex-equo.
Di essenziale importanza è il supporto della Fondazione Teatro Garibaldi, nella figura del suo Sovrintendente Tonino Cannata, che è da sempre attenta alle attività promosse dal Liceo Musicale e dalle professionalità operanti nel territorio, sostenendone le eccellenze e promuovendo le iniziative culturali e musicali che contribuiscono a dare alla Città di Modica e ai modicani il meritato riconoscimento artistico e culturale.
Un ringraziamento particolare va al Dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Verga” di Modica, il Prof. Alberto Moltisanti, nonché alla Referente del Liceo Musicale, la Prof.ssa Loredana Vernuccio e a tutti i docenti che con il loro sostegno contribuiscono al costante e quotidiano sviluppo dell’Istituzione scolastica unitamente alla crescita artistica degli alunni e dei professionisti impegnati
