Una commissione consiliare d’inchiesta per fare luce sul disastro finanziario del Comune di Modica.
E’ quanto chiede, prendendo spunto, con ironia, dall’attività della Commissione Urbanistica che sta accendendo un faro sui lavori in città, il segretario cittadino del Pd di Modica, Salvatore Poidomani.
Molto precise le verifiche richieste dall’esponente dem alla commissione.
In particolare, quanto collegato ai motivi per cui il Sindaco Monisteri, “non abbia informato la città sulla reale situazione finanziaria del Comune” e perchè, non si faccia luce piena sulla relazione della Corte dei Conti, spiegando, aggiungiamo noi, quali siano le idee del Comune sulle risposte da dare all’organo di controllo e, di fatto, ai cittadini.
Sì, perchè al di là delle legittime richieste del segretario Pd, il punto non è tanto, a nostro avviso, guardare al passato, anche perchè, per quello, bastano già gli organi di controllo. E’ capire come uscire dal pantano in prospettiva. Anche perchè, come aveva sottolineato più volte lo stesso Poidomani, che la situazione finanziaria del Comune fosse, per usare un eufemismo, molto al di sotto della media, era già stato ribadito più volte e in più occasioni. E, nonostante questo, l’intera comunità non aveva mostrato particolare impressione. Ora, arrivano gli effetti di quel disinteresse. Ed è necessario che il Sindaco e la Sua Giunta spieghino, ma soprattutto sappiano, come uscirne. Altrimenti, il rischio dissesto è alle porte. E saranno dolori. Per tutti.
5,161 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi