Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Siracusa Gela, “mancano i fondi fino a Scicli

“È ufficiale che i 600 milioni di euro necessari per il tratto non ci sono -ha dichiarato il sindaco di Scicli-. È tuttavia volontà della Giunta di Governo regionale reperire tali finanziamenti che al momento non sono disponibili. Dal canto nostro, come amministrazione comunale, seguiremo l’iter del finanziamento affinché questa fondamentale opera pubblica sia completata sino a Scicli e nel prosieguo del tracciato”.

Così il Sindaco di Scicli, Mario Marino, dopo l’audizione di ieri in Quarta Commissione Ars Palermo, sul prolungamento dell’autostrada Siracusa Gela fino a Scicli.

Una notizia che ha scatenato le reazioni dell’opposizione.

“I soldi per la bretella autostradale fino a Scicli della Siracusa Gela?  Avevamo ragione,  non ci sono più, come denunciamo da tempo. Ma noi non ci arrendiamo, questi soldi vanno trovati,  la Sicilia orientale ha un disperato bisogno di quest’ opera, certamente più utile del ponte o dei pericolosi inceneritori, che hanno sottratto oltre 2 miliardi per le opere dei siciliani”.

Questo è quanto affermato dalla deputata regionale del M5S Stefania Campo.

“L’audizione che avevo chiesto – dice la deputata – ha ribadito quello che denunciamo da tempo: i dirigenti dell’assessorato, mandati dall’assessore Aricò, che evidentemente non ha avuto il coraggio di dirci queste cose in faccia, hanno confermato che non solo non ci sono i 300 milioni a più riprese promessi dall’assessore alle Infrastrutture, ma anche  350 milioni già finanziati dal governo Musumeci e ‘scippati’ per contribuire al finanziamento del ponte e degli inceneritori”

“Quando il 22 dicembre dello scorso anno, io e l’on. Anthony Barbagallo denunciammo l’inazione dei governi Musumeci e Schifani, che per quasi due anni non hanno mosso un dito per portare in appalto il tratto Modica-Scicli della Siracusa-Gela e che tale comportamento avrebbe permesso al Governo Meloni di scippare i 350milioni deliberati dal CIPESS grazie all’azione del PD al governo con i ministri De Micheli e Giovannini, ci dissero che farneticavamo, che erano menzogne. Le notizie che continuano ad arrivare sulla questione non fanno altro che confermare ciò che denunciamo da quasi un anno: i soldi non ci sono più”.

Lo dichiara l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico all’ARS.

“Con una certa faccia tosta – continua il parlamentare dem – esponenti del Governo regionale hanno partecipato a varie riunioni, anche nel territorio, per dirci che non era vero, che i soldi c’erano, che ci stavamo sbagliando. La verità è che sono stati così bravi da farsi rubare i fondi da sotto il naso proprio da quello stesso Governo nazionale che si vantano di sostenere. Un risultato strabiliante, non c’è che dire”, conclude Dipasquale.

Loading

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Nella mattinata di oggi a Donnalucata di Scicli è stato commemorato il 31° anniversario dell’eccidio degli Appuntati dei Carabinieri Vincenzo Garofalo e Antonino Fava, vittime di un...

Attualità

Prevenire il rischio di alluvioni in un abitato che ha un’orografia percorsa da ben tre torrenti: il torrente Modica-Scicli, il torrente di San Bartolomeo...

Cronaca

Due importanti episodi di cronaca si sono registrati ieri a Scicli, fortunatamente senza gravi conseguenze per le persone. Il primo nel pomeriggio sulla Sp...

Attualità

L’ultimo concorso del 10eLotto di giovedì 16 gennaio premia la Sicilia: un 9 Oro, come riporta Agipronews, regala 50mila euro a un fortunato giocatore...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Carmelo Riccotti La Rocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.