Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Scicli. Al “De Amicis” sventola la Bandiera Verde

Sventola una nuova bandiera dal balcone del plesso De Amicis dell’istituto comprensivo Dantoni di Scicli. Ed è la Bandiera Verde del programma internazionale Eco Schools da parte della Fee, la Foundation for Environmental Education, che ha assegnato la Bandiera Blu a Sampieri.

Alla presenza del sindaco Mario Marino, della presidente del Consiglio Desirè Ficili, dell’assessore Enzo Giannone, la preside Gabriella La Marca, dirigente dell’Istituto Dantoni di Scicli, ha esposto la nuova bandiera, che si affianca a quelle istituzionali, al termine di una cerimonia festosa che ha visto protagonisti gli entusiasti alunni della scuola.

Lo scorso inverno gli studenti della Primaria De Amicis dell’Istituto hanno partecipato infatti al programma internazionale Eco Schools, facendo laboratori sull’importanza dell’uso consapevole dell’acqua, sui temi del riciclo e dell’ecosistema marino, anche con una escursione a Marzamemi esplorando i fondali di quel mare.

Nei mesi scorsi la Fee, la Foundation for Environmental Education, ha assegnato la Bandiera Blu a Sampieri e una quota di merito è tributata al lavoro collaterale della scuola che ha concorso al punteggio lusinghiero del mare di Scicli nella classifica nazionale.

I bambini hanno potuto sventolare la loro Bandiera Verde durante la cerimonia di esposizione della bandiera nel corso di una festa colorata e arricchita dalle esecuzioni live dell’orchestra della scuola.

La Bandiera Verde premia l’impegno delle comunità scolastiche nel ridurre il proprio impatto ambientale e viene concessa alle scuole che seguono un percorso volto alla diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale attraverso lo svolgimento di sette step rigorosamente documentati dai docenti.

Con più di 14 milioni di studenti e oltre 40000 scuole iscritte è il programma di educazione alla sostenibilità più realizzato al mondo.

 1,632 visualizzazioni totali,  28 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Cronaca

Un 58enne di origini tunisine è stato trovato morto ieri all’interno dei locali dell’ex mercato del fiore in contrada Spinello, sulla Scicli-Donnalucata. Dell’uomo, conosciuto...

Attualità

L’amministrazione Marino ha appaltato i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido comunale del quartiere San Nicolò per un importo di 950 mila...

Attualità

La Sicilia perderà 23 autonomie scolastiche, Ragusa ne perderà una. È il frutto del dimensionamento scolastico che prevede per l’anno scolastico 2025/26 la soppressione...

Attualità

Con una nota molto dettagliata su fatti e numeri, il Comitato Cambiare Scicli rappresentato da Giuseppe Implatini interviene sulla situazione finanziaria del Comune di...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.