Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Confcommercio Ragusa in trasferta a Malta per il Mediterranean Tourism Forum

Collegare le opportunità di business tra la Sicilia e il Mediterraneo.

Questo il senso della missione della giunta provinciale di Confcommercio Ragusa che sta partecipando, oggi e domani, ai lavori del Mediterranean tourism forum in fase di svolgimento all’Hilton di Malta.

Vale la pena di sottolineare che tra Confcommercio e l’organizzazione che sta promuovendo questa occasione di scambi internazionali, vale a dire Mtf, esiste, ormai da anni, una intensa collaborazione tanto che il segretario della stessa, Andrew Agius Muscat, è stato cooptato di recente nella giunta provinciale dell’organizzazione di categoria iblea.

Al gruppo ragusano si è unito anche il presidente provinciale Confcommercio Agrigento, Giuseppe Caruana.

“La partecipazione a questo evento – dice il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti – rappresenta una opportunità per affrontare temi cruciali e stabilire connessioni strategiche con i rappresentanti economici dei Paesi del Mediterraneo presenti al tavolo.

Stiamo presentando i principali obiettivi della nostra associazione in termini di internazionalizzazione delle imprese iblee e siciliane. Questo vuol dire promuovere le esportazioni, attirare investimenti esteri e favorire la cooperazione tra aziende siciliane e mediterranee.

Stiamo, in particolare, verificando quali le modalità concrete per rafforzare le reti di networking, sviluppando rapporti di fiducia e creando partnership durevoli con altre realtà del Mediterraneo. Cercheremo, in particolare, di proporre la creazione di un gruppo di lavoro dedicato alle partnership transfrontaliere tra le aziende siciliane e quelle presenti nei Paesi coinvolti.

Stiamo, inoltre, presentando le potenzialità del mercato siciliano, puntando i riflettori su settori chiave come l’agroalimentare, il turismo e l’ospitalità, attrattivi per gli investimenti esteri.

Inoltre, immaginiamo di interessarci a esperienze di investimento internazionale dei partecipanti al tavolo, per esplorare opportunità reciproche di sviluppo.

E puntiamo, altresì, sulla formazione continua per rendere le aziende competitive e, in questo senso, proporremo iniziative di formazione congiunta e scambi di competenze tra professionisti siciliani e mediterranei, per rafforzare le capacità nelle aree del commercio, turismo e servizi”.

Loading

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Virtu Ferries, la compagnia di navigazione maltese, apre le porte alle imprese italiane offrendo un’opportunità unica per promuovere i propri prodotti e servizi a...

Attualità

 Un ponte tra Marina di Ragusa e Malta, fatto d’acqua e di futuro. Al via oggi  sabato 17 maggio, con un viaggio a scopo...

Cronaca

Un’operazione congiunta della Tenenza della Guardia di Finanza di Pozzallo e della locale Sezione Operativa Territoriale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha portato...

Attualità

L’esito dell’indagine realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Research in occasione della settimana del Black Friday mette in evidenza un miglioramento più contenuto...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Carmelo Riccotti La Rocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.