Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Eni Versalis. “Schifani assente”. “Tavolo al Ministero”

“Sulla vertenza che interessa i poli industriali Eni-Versalis di Ragusa e Priolo, con la loro chiusura programmata entro la fine dell’anno, c’è un grande assente: il presidente Schifani”.

Lo ha dichiarato ieri pomeriggio l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale PD ARS, intervendo all’assemblea pubblica organizzata sul tema da UILTEC UIL e FILCTEM-CGIL a Ragusa presso il Centro Studi Feliciano Rossitto.

“Trovo incredibile – ha detto ancora il parlamentare ibleo – che Eni possa decidere il futuro di un intero territorio (la Sicilia) senza che il presidente della Regione venga coinvolto o, quantomeno, interpellato.  Non ci risulta che ciò sia accaduto né ci sembra che da Palazzo d’Orléans ci sia stata una levata di scudi a difesa della filiera della chimica nel Sud-Est siciliano”.

“Penso che da Ragusa e Priolo debba partire una mobilitazione che si sposti presto a Palermo perché – ha concluso – dinanzi a tali emergenze sociali bisogna avere il coraggio di difendere il proprio diritto al lavoro e al futuro scendendo in piazza con coraggio e determinazione!”.

“Ho partecipato ieri all’assemblea indetta dalla Cgil e dalla Uil sulla vertenza Versalis a Ragusa e già nello scorso incontro, alla fine di ottobre, avevo preso l’impegno di agire per tutelare i lavoratori e il territorio, consapevole delle aspettative e attese di centinaia di famiglie di lavoratori. Impegno che ho portato avanti, e sottoposto, con il collega Pogliese, al ministro delle Imprese Adolfo Urso che è stato subito sensibile al tema.

Già nel recente passato l’intervento del governo è stato importante come per Priolo e la vicenda Lukoil. Il prossimo tre dicembre è stato convocato a Roma un tavolo, al ministero, con la Versalis e io stesso parteciperò per portare la voce del territorio. L’azienda ha aperto a un dialogo sulla riconversione del sito ed è la strada che va battuta, rimanendo lontani da strumentalizzazioni e battaglie ideologiche. La battaglia è quella a tutela dei lavoratori: il governo ha dimostrato di agire in maniera prioritaria per questo”.

Lo afferma il senatore Salvo Sallemi di Fratelli d’Italia a margine dell’assemblea sindacale indetta da Cgil e Uil sulla vertenza Versalis di Ragusa.

 2,509 visualizzazioni totali,  4 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

“Sulla provinciale per Marina di Ragusa chiediamo interventi urgenti per migliorare la sicurezza stradale, che deve essere la priorità assoluta”. È quanto dichiarano i...

Attualità

“Schifani annuncia il via libera da Roma al piano sanitario: se in Sicilia sono in arrivo ben 800 milioni a valersi di fondi statali...

Attualità

L’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Ragusa, unitamente a Sicindustria, ha tenuto un evento formativo, con la partecipazione di Enterprise Europe...

Attualità

“Una notizia attesa da anni e finalmente concreta per i cittadini del sud-est siciliano. Si concretizza infatti un passo decisivo verso la giustizia e...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.