Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

La Compagnia Godot omaggia Franz Kafka

Continua l’omaggio della Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa al grande scrittore Franz Kafka, del quale quest’anno ricorrono i cento anni dalla morte.

Dopo averlo ricordato durante la “conferenza spettacolo” di presentazione della 19^ edizione di “Palchi diversi”, ora gli attori della compagnia diretta da Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso porteranno in scena una nuova produzione tratta dal suo romanzo “Il Castello”, con adattamento e testo di Federica Bisegna, e regia di Vittorio Bonaccorso.

Lo spettacolo, tragicomico e surreale, andrà in scena alla Maison GoDoT nei giorni 30 novembre, 1 dicembre, dal 6 all’8 dicembre e dal 13 al 15 dicembre (venerdì alle ore 20.30, sabato alle ore 19.30 e domenica alle ore 18.00), e vedrà sul palco, oltre agli stessi Bisegna e Bonaccorso, anche Alessio Barone, Rossella Colucci, Benedetta D’Amato, Andrea Lauretta, Alessandra Lelii, Angelo Lo Destro, Riccardo Massari, Cristiano Marzio Penna, Lorenzo Pluchino e Mattia Zecchin.

Il protagonista, il signor K., si ritrova immerso in un contesto tanto assurdo quanto familiare, dominato da un potere oscuro e burocratico. Figure eccentriche e situazioni paradossali delineeranno un universo in cui l’individuo si dovrà scontrare con un sistema incomprensibile, inaccessibile e implacabile. Una condizione che, a distanza di un secolo, risulta spaventosamente attuale.

“Il Castello è un’opera dinamica, surreale e grottesca, che non rinuncia a un ritmo incalzante e a un’ironia dolceamara – spiegano i direttori artistici della compagnia – La capacità di Kafka di cogliere le dinamiche del potere e della burocrazia è universale e senza tempo, e l’opera ci sfida a riflettere sulle nostre vite, sul sistema in cui viviamo e sulla nostra capacità di immaginare una realtà diversa”.

Oltre che con questa nuova produzione, la compagnia G.o.D.o.T. celebrerà lo scrittore praghese anche giovedì 5 dicembre, durante il convegno dal titolo “Kafka al crocevia. Prospettive interdisciplinari di ricerca”, organizzato dall’Università di Catania presso l’auditorium di Santa Teresa a Ragusa Ibla. La giornata di studio si concluderà con una rappresentazione alla Maison GoDoT de “Il Castello” riservata ai relatori. Inoltre, il 7 dicembre, la compagnia tornerà ospite dell’Università con letture teatralizzate tratte dai suoi scritti.

Per info e prenotazioni degli spettacoli della 19esima stagione di “Palchi Diversi” della Compagnia G.o.D.o.T. è possibile contattare, anche su whatsapp, i numeri 328 2553313, 339 3130315, 329 1421719, 3393234452, 3384920769 o scrivere a info@compagniagodot.it. Prenotazioni e prevendita online sul sito www.compagniagodot.it o presso la Maison GoDoT in Via G. Carducci, 265 a Ragusa. Solo prevendita presso Beddamatri, in Via M. Coffa n. 12, sempre a Ragusa.

È possibile usufruire della Carta del Docente e delle Carte della Cultura. È attiva una convenzione per gli studenti iscritti all’Università di Catania.

 266 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Grande successo di pubblico per la compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa che ha riportato in scena “Prove tecniche di misfatto” di Federica Bisegna, spettacolo “no...

Attualità

Dopo lo straordinario successo della passata stagione, la compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa torna in scena con “Prove tecniche di misfatto”, una brillante commedia di...

Attualità

Un avvio di stagione eccezionale quello della Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa, che alla Maison GoDoT ha inaugurato la 19esima edizione di “Palchi Diversi” con...

Attualità

La Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa si appresta a tornare in scena con la 19esima edizione della rassegna “Palchi Diversi”. Anche quest’anno l’avvio ufficiale sarà...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.