Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Vittoria. Contrasto al caporalato, denunciato imprenditore agricolo

Nell’ambito di specifici servizi disposti dalla Questura di Ragusa, finalizzati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno dello sfruttamento dell’attività lavorativa – fenomeno meglio noto come “caporalato”-, personale della Squadra Mobile unitamente a personale del Commissariato di P.S. di Vittoria hanno effettuato nei giorni scorsi mirati controlli presso una azienda agricola del centro ipparino.

A seguito delle predette verifiche, un imprenditore di nazionalità Albanese è stato deferito all’autorità giudiziaria per i reati di intermediazione illecita, sfruttamento del lavoro e impiego di cittadini stranieri di nazionalità tunisina, tre dei quali con regolare permesso di soggiorno.

In particolare, l’ispezione effettuata dagli Agenti della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. di Vittoria ha permesso di accertare la presenza di 4 lavoratori stranieri impiegati all’interno della predetta azienda privi dei dispositivi di protezione individuale previsti dalla normativa antinfortunistica.

Inoltre, il controllo ha permesso di constatare la presenza di una struttura adibita ad alloggio per gli operai che versava in condizioni igienico sanitari non conformi agli standard di legge.
Pertanto, per tali anomalie riscontrate, si è richiesto l’intervento di personale preposto del “Servizio di igiene degli ambienti di vita” (S.I.A.V.) e del “Servizio di prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro” (S.PRE.S.A.L.) dell’A.S.P. 7 di Ragusa.

Le indagini condotte dagli investigatori e supportate dalle dichiarazioni testimoniali rese dagli stessi lavoratori stranieri, presso gli uffici della Squadra Mobile hanno consentito di denunciare all’Autorità Giudiziaria il predetto datore di lavoro per i reati sopra citati.

 15,048 visualizzazioni totali,  155 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Cronaca

Momenti di trambusto ieri sera a Vittoria nella centralissima Via Cavour. Un uomo riverso a terra, tante persone accorse, l’arrivo dell’ambulanza e delle forze...

Sanità

Sarà inaugurata lunedì mattina, alle 12, la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (O.B.I.) afferente al Pronto Soccorso dell’ospedale “Riccardo Guzzardi” di Vittoria. Sarà...

Attualità

Un gesto vile che ci ricorda quanto ci sia ancora tanto da fare per sensibilizzare rispetto alcune tematiche di natura sociale. Un gesto di...

Attualità

Tanto tuonò che piovve. Otto consiglieri che compongono l’attuale maggioranza lanciano una bordata diretta all’Amministrazione Comunale, travestita da richiesta. E’ quanto emerge dalla nota...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.