Sarà inaugurata lunedì mattina, alle 12, la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (O.B.I.) afferente al Pronto Soccorso dell’ospedale “Riccardo Guzzardi” di Vittoria. Sarà dotata di sei postazioni dedicate ai pazienti che necessitano di un monitoraggio clinico approfondito ma non richiedono un immediato ricovero. Al suo interno saranno presenti, inoltre, quattro stanze di degenza e spazi destinati al personale e ai servizi logistici.
L’area di Osservazione Breve Intensiva è ricavata all’interno dei locali dell’ex Pronto Soccorso, negli ultimi mesi oggetto di riqualificazione. I lavori fanno parte di un intervento più ampio, dal valore complessivo di 2 milioni 750 mila euro, per la realizzazione del nuovo presidio di emergenza di Vittoria, inaugurato nel febbraio 2023. La somma è frutto di un co-finanziamento fra assessorato regionale della Salute e ASP di Ragusa. La cerimonia di lunedì 9 dicembre prevede l’intitolazione dell’O.B.I. alla memoria del dott. Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale di Vittoria. Saranno presenti la Direzione strategica dell’ASP di Ragusa e le autorità civili, militari e religiose.
“L’Osservazione Breve Intensiva – dice il Direttore generale dell’ASP, dott. Giuseppe Drago – gestisce emergenze-urgenze di media complessità, offrendo assistenza medico-infermieristica avanzata, monitoraggio continuo e accertamenti diagnostico-terapeutici per patologie acute. Mira a garantire l’appropriatezza nei ricoveri, la sicurezza nelle dimissioni dal Pronto Soccorso e una definizione rapida del trattamento più idoneo, con tempi di permanenza da 6 a 30 ore”.
Ancora una tragedia nelle strade ragusane. A perdere la vita Giovanni Milazzo, classe 1999. L’ incidente è avvenuto intorno alle 7 di questa mattina...
Sette indagati per la morte di Antonino Fernandez, ottantenne di Vittoria, deceduto il 15 febbraio scorso. Si indaga per omicidio colposo. Sette persone risultano...
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.