Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ispica – Il Presepe Vivente omaggia il cinema siciliano/VIDEO

Presentato ufficialmente il nuovo allestimento del Presepe vivente di Ispica che si terrà il 22, 25, 26, 29 dicembre 2024 e 1 , 5 e 6 gennaio 2025 dalle 16 alle 20.Evento organizzato da PromoEventi (Angelo Di Rosa, Angelo Di Martino e Tonino Spataro) col patrocinio di Regione Siciliana, Libero Consorzio di Ragusa, Amministrazione comunale e supporto tecnico della locale Pro loco Spaccaforno, sponsor ufficiale Coop gruppo Radenza.
Questa edizione sarà un omaggio al Cinema in Sicilia. Il tema sarà proprio “Una Luce tra le Stelle”  ispirato alle atmosfere cinematografiche della nostra terra del secondo Dopoguerra.
La direzione artistica di Giuseppe Galfo, ambienterà nelle grotte naturali della antica Spaccaforno  un viaggio nella pellicola d’autore, con musiche emozionanti, narrazioni e canti tradizionali, antichi mestieri e angoli teatrali, recitati e cantati che si intervallano sino alla scena madre dell’anfiteatro della natività.
Gli spettatori ammireranno sulla roccia immagini provenienti dalla moderna tradizione cinematografica ad ispirare la Sicilia antica cui il presepe di Ispica è sempre stato legato.
Una novità assoluta nel sistema di organizzazione presepiale vivente in Italia – hanno affermato gli organizzatori Angelo Di Rosa, Angelo Di Martino e Tonino Spataro – con una visione moderna e contemporanea che attingerà a piene mani alla tradizione siciliana cinematografica, innestando nelle grotte gli antichi mestieri ed incentrandosi anche nella trasposizione cinematografica della Sicilia di una volta.
Come ricordato dal direttore artistico Galfo “Il tema si concentrerà su alcune figure di registi che hanno sapientemente saputo narrare quella Sicilia, anche in chiave malinconica, con la suggestione di una atmosfera esaltata dalla pellicola morbida e sfumata, dalle tracce sonore coinvolgenti, capaci di catapultarci dentro una Sicilia scomparsa ma ancora desiderata”.
Di “annunciato successo” hanno parlato il dott Bella segretario del Libero Consorzio di Ragusa, il sindaco di Ispica Innocenzo Leontini ed il presidente della proloco Spaccaforno Giorgio Caccamo, che hanno ricordato come intorno al presepe siano sate allestite tante iniziative a tema, destinate a trasformare Ispica in una piccola capitale del Natale siciliano.
Date complete: 22, 25, 26, 29 dicembre 2024 e 1 , 5 e 6 gennaio 2025 dalle 16 alle 20.
Si annuncia dunque un enorme successo come sempre. Lo scorso anno circa 20 mila persone da tutta Italia avevano preso parte alla rappresentazione della grande bimacchina scenografica nelle grotte della città di pietra di Spaccaforno.

Loading

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Cronaca

Il 14 gennaio 2025, presso Palazzo Bruno, si è tenuta un’assemblea del personale dipendente del Comune di Ispica, caratterizzata da una partecipazione significativa. L’assemblea...

Politica

Arriverà presto in consiglio comunale a Ispica la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Innocenzo Leontini che, nei fatti, non ha più la...

Attualità

La fortuna è passata anche da Ispica. Tra i numeri vincenti della Lotteria Italia si legge che uno è stato acquistato a Ispica ed...

Cronaca

A conclusione di un’articolata indagine, coordinata e diretta dalla Procura della Repubblica di Ragusa e condotta in stretta sinergia dai Carabinieri del Nucleo Investigativo...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Carmelo Riccotti La Rocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.