Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Scicli – Nove milioni per la facciata della Lipparini

È stato pubblicato il decreto assessoriale con cui viene ufficialmente riconosciuto il finanziamento di 8 milioni 993 mila di euro alla scuola media Lipparini di Scicli per il rifacimento della facciata e dell’intera scuola.

Il documento è il Decreto dirigenziale n. 656 di oggi 30 dicembre con cui la Regione siciliana assegna a Scicli la somma più alta in Sicilia a fronte di un ventaglio di 70 milioni di finanziamenti totali.

Nell’ambito del Pnrr e del Fondo Sviluppo e coesione, che ha finanziato 34 scuole in Sicilia, Scicli è l’unico comune in provincia di Ragusa.

Dopo la firma dell’Accordo del 27 maggio scorso a Palermo, tra la Premier Giorgia Meloni e il Presidente della Regione, Renato Schifani, oggi l’assessorato retto da Mimmo Turano ha confermato con decreto quella previsione, come annunciano il sindaco Mario Marino e l’assessore Enzo Giannone.

L’appalto dei lavori è previsto per il luglio 2025, la consegna alla ditta appaltatrice sarà fatta successivamente alla presenza del Ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara e dell’assessore Mimmo Turano.

L’intervento non riguarderà semplicemente la facciata e la ricostruzione di uno skyline coerente col centro storico, ma finanzia in realtà una nuova scuola.

Circostanza straordinaria, l’Ufficio speciale per l’edilizia scolastica della Regione ha riconosciuto un coefficiente parametrico di 2 mila 213 euro al metro quadro per finanziare l’opera a fronte del massimo valore di norma ammissibile di mille 820 euro per metro quadro.

Il finanziamento della scuola di Scicli è ben superiore a quello standard in genere riconosciuto per altre scuole, proprio in considerazione del costo del prospetto, e comprenderà l’adeguamento sismico, impiantistico (la climatizzazione invernale e quella estiva), l’adeguamento elettrico, antincendio e l’efficientamento energetico globale oltre alle spese tecniche e persino agli arredi.

Loading

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Nella mattinata di oggi a Donnalucata di Scicli è stato commemorato il 31° anniversario dell’eccidio degli Appuntati dei Carabinieri Vincenzo Garofalo e Antonino Fava, vittime di un...

Attualità

Prevenire il rischio di alluvioni in un abitato che ha un’orografia percorsa da ben tre torrenti: il torrente Modica-Scicli, il torrente di San Bartolomeo...

Cronaca

Due importanti episodi di cronaca si sono registrati ieri a Scicli, fortunatamente senza gravi conseguenze per le persone. Il primo nel pomeriggio sulla Sp...

Attualità

L’ultimo concorso del 10eLotto di giovedì 16 gennaio premia la Sicilia: un 9 Oro, come riporta Agipronews, regala 50mila euro a un fortunato giocatore...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Carmelo Riccotti La Rocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.