Il direttore generale del Libero Consorzio Comunale di Ragusa Nitto Rosso, accompagnato dal dirigente Carlo Sinatra e dal tecnico dell’Ente Filippo Agosta, ha effettuato un sopralluogo al cantiere di riqualificazione del Liceo Carducci in compagnia della Provveditrice agli Studi Daniela Mercante, del sindaco di Comiso Maria Rita Schembari e del direttore dei lavori Salvatore Mancuso.
I lavori erano fermi da circa un anno e mezzo perché l’immobile, purtroppo, presentava delle criticità occulte che avevano costretto il direttore dei lavori ad una sospensione delle attività. “Di fatto, abbiamo dovuto reinventare un progetto – dice il direttore Rosso – ma finalmente siamo pronti per la ripresa”.
Il cantiere è stato riaperto da qualche giorno e si prevede la fine dei lavori entro il novembre del 2025. Nelle more, l’ente provinciale ha prorogato il contratto di affitto di un’ala dell’istituto Verga e sta costruendo davanti al Liceo una vera e propria cittadella, fatta di due plessi con 10 aule, il cinema e un campo sportivo all’aperto. Uno spazio inizialmente a disposizione del Carducci ma che poi rappresenterà una struttura per le attività culturali rivolta ai giovani della città.
La riqualificazione urbana dell’area non finisce qua. All’orizzonte, c’è anche la possibilità di ristrutturare il palazzetto sportivo, una struttura che non ha mai visto la luce per il duplice incendio patito dalla copertura. “Confidiamo in risorse aggiuntive per poter risolvere anche questo problema”, dicono insieme il sindaco di Comiso e il direttore Rosso.
Un importante intervento all’Istituto Fermi di Vittoria. L’opera rientra nel complesso piano di miglioramento e messa in sicurezza dell’edilizia scolastica avviato dal Libero Consorzio...
Lo scorso 11 aprile 2025 sono stati ufficialmente pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea i bandi per la continuità territoriale per l’aeroporto di Comiso....
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.