Sospesa temporaneamente l’attività di una casa di riposo di Ragusa, ad annunciarlo è il Sindaco Peppe Cassì che spiega come, a seguito delle consuete attività ispettive svolte dagli Uffici comunali, sono state riscontrate irregolarità di tipo organizzativo, funzionale e sanitario in una casa di riposo della città. Per questo ha deciso di emanare l’ordinanza di sospensione temporanea dell’attività.
Il Sindaco ha anche dato rassicurazioni circa la gestione degli ospiti della struttura temporaneamente non operativa. Alla presenza del personale medico si è provveduto al trasferimento degli utenti in un’altra struttura.
È evidente come l’attenzione rispetto a questo tema sia alta. Qualche settimana fa, sempre a Ragusa, un’altra casa di riposo è stata sotto i riflettori, sequestrata a seguito di una complessa indagine dove sarebbero state riscontrate condotte oppressive e avvilenti nei confronti degli anziani ospiti.
Anche per questo il Sindaco di Ragusa ci tiene a precisare che i Servizi Sociali vigilano costantemente sulle strutture convenzionate con il Comune, affinché abbiano non solo i requisiti di legge, ma anche elevati standard di professionalità, qualità e sicurezza.
