Glutatione: Enza Pacetto, dottoressa i farmacia e titolare della Farmacia Pacetto di Scicli spiega cos’è e a cosa serve.
E’ noto principalmente per la sua funzione come antiossidante naturale prodotto dall’organismo stesso. Protegge le cellule e supporta il corretto funzionamento del sistema immunitario.
L’organo deputato alla sintesi del Glutatione è il fegato ed è proprio a livello epatico che ne troviamo una maggiore concentrazione
Da un punto di vista chimico, il Glutatione è una piccola molecola proteica. Si tratta, infatti, di un tripeptide, perché formato dall’unione di tre amminoacidi : cisteina ,acido glutammico ,glicina
A determinare un abbassamento dei livelli di Glutatione nell’organismo sono anzitutto le abitudini di vita scorrette, tra cui:
• fumo
• mancanza di sonno
• stress
• sedentarietà
seguire uno stile di vita sano consente di mantenere adeguati livelli di Glutatione nell’organismo.
Una diminuzione dei livelli di questo antiossidante è riconducibile anche all’avanzare dell’età
A COSA SERVE
Il Glutatione è un potentissimo antiossidante e, in quanto tale, il suo compito è quello di proteggere le cellule dell’organismo dall’azione negativa dei radicali liberi.
Il suo compito è quello di spazzare via i radicali liberi prodotti in eccesso dal nostro organismo , al fine di proteggerlo dalle conseguenze negative del danno ossidativo, tra cui: invecchiamento cellulare precoce, abbassamento delle difese, squilibri metabolici e funzionali, inasprimento dei processi infiammatori.
Benefici del glutatione
Oltre ad avere effetti benefici sulle cellule epatiche , studi clinici hanno evidenziato i benefici del Glutatione anche:
• nella protezione delle cellule del sistema nervoso centrale
• nella risposta immunitaria dell’organismo alle infezioni
Dove si trova: le fonti naturali di Glutatione
La fonte principale di Glutatione è endogena, perché prodotto dal fegato Tuttavia, è possibile trovare il Glutatione anche in alcuni alimenti, tra cui: spinaci, arance, carote, fragole, avocado, etc.
È bene comunque precisare che il calore prodotto dai metodi di cottura porta alla degradazione del Glutatione.
SONO DISPONIBILI IN FARMACIA DIVERSI INTEGRATORI A BASE DI GLUTATIONE PRIMA DELL’ACQUISTO CHIEDI CONSIGLIO AL FARMACISTA
Per quanto riguarda l’assorbimento del Glutatione, la difficoltà è quella di mantenerlo integro durante i processi digestivi, per tale motivo si consiglia l’assunzione a stomaco vuoto per ridurre la probabilità di disgregazione della molecola da parte dei succhi gastrici
