Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ispica – Oltraggio alla Resistenza: “non è solo un atto di inciviltà”

“Gravissimo atto di oltraggio alla Resistenza, a Ispica, in Piazza Unità d’Italia. Quando diciamo che oggi esiste un reale problema di tenuta democratica del Paese non siamo paranoici, purtroppo c’è chi tenta di riproporre messaggi fascisti, c ‘è un rigurgito neonazista preoccupante e dilagante nel mondo.

Una cosa del genere, alcuni anni fa, sarebbe stata impensabile e, purtroppo, episodi simili sono sempre più frequenti.

Per questo a chi cerca di minimizzare, sostenendo che non è necessario rilanciare con convinzione i temi dell’antifascismo bisogna rispondere con forza che è indispensabile e imprescindibile una forte azione di condanna,  non solo a Ispica, in Sicilia o nel resto d’Italia: è necessaria ovunque!”

Lo dichiara l’on. Nelli Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico, condannando l’atto vandalico ai danni del monumento alla Resistenza sito in piazza Unità d’Italia a Ispica in provincia di Ragusa.

La CGIL di Ragusa condanna con fermezza il vile atto vandalico perpetrato ai danni del monumento della Resistenza a Ispica. Si tratta di un gesto inqualificabile, un’offesa alla memoria collettiva e ai valori democratici su cui si fonda il nostro Paese.

 

“Questo atto – dichiara Giuseppe Roccuzzo, segretario generale della CGIL di Ragusa – non è solo un atto di inciviltà, ma il sintomo di un clima e di una tensione che ci preoccupa profondamente. È inaccettabile che si colpiscano simboli che rappresentano la lotta per la libertà e la giustizia, valori che dovrebbero essere patrimonio di tutti.”

 

La CGIL di Ragusa fa appello a tutte le forze democratiche della provincia affinché rimangano vigili e non abbassino mai la guardia. “L’indifferenza – prosegue Roccuzzo – è la vera sconfitta della democrazia. Per questo, chiediamo con forza che le istituzioni e la società civile reagiscano con determinazione, perché non possiamo permettere che simili atti restino impuniti o, peggio ancora, vengano sottovalutati.”

 

La CGIL di Ragusa esprime solidarietà alla comunità di Ispica e invita cittadini e associazioni a unirsi in difesa della memoria storica e dei valori della Resistenza, affinché episodi del genere non si ripetano mai più.

 

Loading

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

La Cgil di Ragusa accusa l’amministrazione comunale di Comiso rea di non aver convocato il sindacato per discutere della gestione dell’appalto dell’Igiene Ambientale. Ecco...

Attualità

Sul futuro dei lavoratori e dell’indotto Versalis non c’è nulla di certo. È la preoccupazione della CGIL che nonostante il protocollo siglato a Roma...

Attualità

Anche in provincia di Ragusa è entrata nel vivo la campagna referendaria con la costituzione di numerosi comitati referendari in diversi comuni, tra cui...

Attualità

L’occasione dell’avvio dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe è coinciso con la consegna alla città della Piazza oggetto dei lavori di rifunzionalizzazione e...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Carmelo Riccotti La Rocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.