Oggi, 8 marzo, è la Giornata internazionale delle Donne. Si celebra l’importanza della lotta per la loro autodeterminazione e si manifesta per raggiungere l’uguaglianza di genere, garantire i diritti riproduttivi e contrastare la violenza di genere.
Tra gli appuntamenti di oggi, a Modica ci sarà “Bedda Matri”, un omaggio alle Madri della Costituzione e alle Donne della Resistenza. All’evento, organizzato dalla rete “Bedda Ciao”, si alterneranno performance artistiche a testimonianze. A Scicli invece, in occasione della giornata delle donne, il Circolo Culturale Vitaliano Brancati inaugurerà una mostra collettiva dove verranno esposte le opere di Maltese, Rampanti e Scifo. Sempre a Scicli la Casa delle donne inaugurerà la rassegna cinematografica CINE-Donna, un ciclo di quattro proiezioni dedicate alla forza, al coraggio e alla determinazione delle donne nella storia e, ancora, a Palazzo Spadaro ci sarà l’inaugurazione della mostra di Peppe Tambè dal titolo Donne tra Luci e Ombre.
In Italia esistono ancora oggi importanti criticità per quanto riguarda le discriminazioni al lavoro e nella politica, basti pensare che solo un’azienda su sette è amministrata da una donna. Anche sulla salute riproduttiva l’Italia ha molto da fare. L’accesso alla contraccezione ha standard molto bassi, agli ultimi posti in Europa. L’interruzione volontaria di gravidanza ha gravi limiti, in Sicilia ad esempio l’ 80% del personale medico sarebbe obiettore di coscienza. Inoltre, per quanto riguarda la violenza di genere, le statistiche mostrerebbero un incremento negli ultimi anni dei casi di violenza domestica, di violenza sessuale, e di molestie. Occorre lottare ancora, affinché le donne possano godere degli stessi diritti degli uomini, e celebrare insieme l’8 marzo come un giorno di rivendicazione politica.
