«Grazie all’impegno del Ministro Urso e alla visione strategica del Governo Meloni, è stato raggiunto un accordo che non solo tutela i posti di lavoro, ma che trasforma una crisi in un’opportunità di sviluppo sostenibile per la Sicilia e per il Paese», prosegue il Senatore Sallemi. «Il protocollo, siglato con Eni e le rappresentanze sindacali rappresenta una svolta epocale per il futuro della chimica italiana, con investimenti vicini al miliardo di euro e la creazione di nuove filiere innovative. Certamente saremo vigili sulle prospettive e sul futuro poiché la tutela dei lavoratori deve essere messa al primo posto».
Il piano prevede la nascita di una bioraffineria e di un impianto per il riciclo chimico delle plastiche nel petrolchimico siracusano entro il 2027, oltre alla realizzazione di uno stabilimento a Ragusa per supportare le nuove filiere produttive. «La necessità e di accompagnare la transizione ecologica con la crescita economica e la tutela del lavoro», sottolinea Sallemi.
Il senatore plaude inoltre alla creazione di una cabina di regia per monitorare l’avanzamento del cronoprogramma e garantire il rispetto degli impegni assunti. «Questo accordo non sarebbe stato possibile senza la fermezza e la capacità di mediazione del Ministro Urso, che ha saputo coinvolgere tutti gli attori in gioco, dalle istituzioni alle parti sociali, per raggiungere un obiettivo comune».
«Il Governo Meloni e il Ministro Urso hanno dimostrato ancora una volta di essere in prima linea per difendere l’interesse nazionale e il lavoro trasformando una sfida complessa in un’opportunità di rilancio per il territorio isolano. Come detto seguiremo con attenzione, con tutti gli attori istituzionali coinvolti, il proseguimento del piano e il rispetto degli impegni presi dall’azienda», conclude il Senatore Sallemi.
Sul futuro dei lavoratori e dell’indotto Versalis non c’è nulla di certo. È la preoccupazione della CGIL che nonostante il protocollo siglato a Roma...
“Esprimiamo forte preoccupazione per il destino delle imprese di trasporto coinvolte nella filiera di Eni Versalis, dopo la firma del protocollo d’intesa sulla riconversione...
Mentre i sindacati continuano a lanciare allarmi sulla vertenza Versalis, la politica rassicura sui posto di lavoro. Lo fa il deputato Ignazio Abbate che...
La Cgil, la Filctem e le altre categorie dell’industria hanno proclamato per il prossimo 10 marzo 2025 una giornata di mobilitazione contro il piano...
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.