Nasce a Scicli in Via Brancati il giardino di quartiere: un progetto di rigenerazione urbana completamente sostenibile, frutto della progettualità condivisa tra enti pubblici, imprese e cittadini. Tutto è cominciato nel 2020 grazie a Rimboschiamo. Partendo dal pensiero che progettare spazi vuol dire anche progettare comportamenti, emozioni e percezioni, I componenti di Rimboschiamo hanno voluto proporre un progetto condiviso di rigenerazione urbana coinvolgendo aziende e l’amministrazione comunale.
Agli inizi del 2021 il Comune di Scicli ha concesso in adozione i terreni in Via Brancati. A questo punto l’associazione ha coinvolto tutti gli attori della nostra società locale. In primis gli alunni e le maestre della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Jungi, con cui è stato immaginato e disegnato “il parco sotto casa”, quindi l’importante passaggio con il Comune e la Società Plasticontenitor, con cui è stata sottoscritta una convenzione che favorisse un ciclo di riuso più breve per le plastiche dure ed un risparmio in termini economici e di sostenibilità ambientale
Nel 2022, 2023 e 2024, con il coinvolgimento attivo di tutti e tre gli Istituti comprensivi di Scicli ed il supporto dell’Amministrazione Comunale, è stata organizzata “la staffetta verde” che ha coinvolto l’intera Scicli, in occasione della festa dell’albero e ancora tanti momenti di educazione ambientale nelle scuole, corsi di potatura e arboricoltura urbana e iniziative di costante cura e manutenzione delle piante e degli arbusti messi a dimora. Dietro ogni parola, incontro, decisione c’è stato tanto lavoro, ma anche tante soddisfazioni.
Oggi tutto prende la forma sognata: in uno dei due terreni in adozione, circondata ed arredata con specie autoctone, piantate e curate con costanza, è nata a Scicli la prima area pubblica attrezzata dove poter praticare sport, ritrovarsi all’aperto e respirare in natura. Quando le buone pratiche portano a risultati tangibili e condivisi, a guadagnarci è l’intera collettività.
