Connect with us

Hi, what are you looking for?

Politica

Modica – Tasse e dissesto: “Ben ritrovato dibattito”

“A Modica finalmente si torna a dibattere pubblicamente”. È il primo dato sottolineato dalle associazioni e Movimenti Dialogo, Modicaltra, Scuola di Formazione Politica e Culturale “Virgilio Failla”, Auser, Suolo Urbano, Biribillie, Movimento per la Difesa del Cittadino, Ipso Facto all’indomani dall’assemblea della CGIL sulla gestione delle tasse a Modica. Alla fine Segretario Generale della CGIL ha sposato la richiesta delle 8 associazioni di mettere mano alla regolamentazione comunale sulla riscossione e la rateizzazione.

Ovviamente – sottolineano i firmatari che salutano con grande favore la presenza della sindaca pur evidenziando delle criticità-, restano ancora tanti nodi da sciogliere e molti correttivi da attuare, perché convinti che il percorso di «normalizzazione» delle entrate comunali vada affrontato nel medio-lungo termine, non solo per risanare le finanze comunali, ma anche con l’obiettivo di rigenerare il tessuto morale, culturale e politico della nostra città.

Ci sembra doveroso- scrivono- ricordare che i temi del dissesto economico del Comune e della riscossione, per quanto connessi, non coincidono né possono essere sovrapposti integralmente. Se il primo è conseguenza di un decennale malgoverno, la seconda è anche frutto di una pervasiva e nefasta attività di capitalizzazione del consenso politico.

È bene, quindi, tenere distinti i piani di lettura, per evitare che, con il tempo, la narrazione oggettiva possa cedere al gioco strumentale del revisionismo, a discapito della verità e delle reali responsabilità.

Fortunatamente, in queste settimane di confronti e discussioni, nelle assemblee aperte al pubblico e nelle riunioni ristrette, abbiamo assistito al germogliare di un rinnovato spirito di appartenenza, alla rinascita della grande famiglia modicana, dove tutti sembrano volere contribuire.

È una famiglia, questa, che non sembra più vittima di logiche patriarcali, e che invece riscopre il gusto della partecipazione democratica, e soprattutto paritaria.

Siamo solo all’inizio di un lungo viaggio, da percorrere insieme, sentendo tutto il peso, ma anche l’onore, di rifondare il miglior futuro possibile, per noi e per i nostri figli.

Loading

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Politica

Si è svolta ieri sera, presso la sede del circolo territoriale del Partito Democratico di Modica, la riunione del direttivo per l’elezione del nuovo...

Attualità

Una ragazzina di 15 anni approfitta dell’assenza della mamma per chiamare il 112 e chiedere aiuto. E’ successo nel pomeriggio di ieri a Modica....

Politica

Conferenza stampa questa mattina a Palazzo San Domenico per annunciare importanti finanziamenti da 15 milioni di euro grazie ai fondi FUA. Nel video intervista...

Attualità

 Si terrà martedì 18 novembre, alle ore 16.30, nel Plesso Giovanni Falcone dell’Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani, la presentazione del libro “Le Cose che Uniscono” di Francesco Ragusa. L’evento,...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Carmelo Riccotti La Rocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.