Arte, bellezza, cultura e un messaggio potente: l’arte fa la pace. È un successo l’edizione 2025 dell’Infiorata di Noto che chiuderà i battenti nella giornata di domani e che nel weekend ha registrato migliaia di visitatori. Quest’anno il tema è quello della pace nel mondo e la scelta è stata azzeccatissima considerato anche il primo messaggio lanciato da Papa Leone XIV. E a proposito di papi ha suscitato curiosità e apprezzamento il bozzetto dedicato a Papa Francesco scelto dal vescovo di Noto, mons. Salvatore Rumeo. “Questa scelta- ha spiegato- è avvenuta mesi fa senza sapere quello che sarebbe accaduto perché Papa Francesco è l’emblema della pace e ancora di più oggi forse con la sua scomparsa questo bozzetto e questo messaggio che parte da Noto hanno un’importanza da sottolineare. Ad arricchire l’iniziativa anche il concerto della banda della Polizia di Stato davanti la suggestiva scalinata della cattedrale.
![]()


















































